mi serve un parere professionale

Inviata da saretta · 18 giu 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni che da 10 anni è fidanzata con un ragazzo d'oro. Non mi ha mai fatto mancare nulla. Non conviviamo ancora causa lavoro di lui (ha fatto 5 anni di fermo e ora ha trovato ma non è a tempo indeterminato). Il punto è questo: da qualche mese i miei sentimenti sono cambiati. Fino a qualche anno fa se mi abbracciava o mi baciava mi batteva il cuore e desideravo stare ogni minuto con lui. Ora invece mi piace ritagliarmi i miei spazi nonostante ci vediamo lo stesso, non mi batte più il cuore quando lo vedo ed è come se il sentimento fosse morto perchè anche se gli sto vicino non sento nulla. Nonostante questo, a livello fisico lo cerco sempre, cerco sempre la sua mano, lo tocco, e se lui fa lo stesso mi fa piacere. A livello sessuale non ci sono problemi perchè ci cerchiamo molto. Quando mi bacia sento la componente fisica. Se dormiamo insieme, siamo vicini e raramente ci separiamo in luoghi pubblici. Se capita che abbiamo turni diversi e non riusciamo a vederci per una settimana mi rattristo e cerco in ogni modo di vederlo la settimana dopo. Ci tengo alle nostre ricorrenze (anniversario e compleanni ecc). Però mi spaventa l'assenza del batticuore, del tuffo al cuore che avevo fino a qualche anno prima. L'idea di non amarlo più mi fa gelare il sangue nelle vene e mi viene da piangere. Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Miglior risposta 20 GIU 2021

Carissima Saretta,
non si spaventi più d tanto! E' una questione anche fisiologica che il forte batticuore e le farfalle nello stomaco dopo un po' di affievoliscono perchè c'è un calo ormonale naturale. Insieme a questo anche la stabilità che porta una relazione che funziona ci può tranquillizzare e rasserenare, questo però non vuole dire che non amiamo più una persona anzi proprio in quel momento capiamo esattamente con chi stiamo, cominciamo a vedere l'altra persona nella sua interezza, con pregi e difetti e se capiamo che vogliamo sempre stare con questa persona allora il sentimento di innamoramento diventa più profondo e maturo.
L'importante è capire come sta lei in questo rapporto, se l'altro la aiuta nella sua realizzazione come essere umano. Se la risposta è affermativa vada avanti senza timore.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
Psicologa, Sessuologa clinica e Mindfulness Educator
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

21 GIU 2021

Cara Saretta,
durante gli anni l'amore e la relazione di coppia cambiano, si evolvono, crescono e assumono forme diverse, ma questo non significa che l'amore sotteso scompaia, anzi assume nuovi significati e diventa più solido.
Le coppie vivono varie fasi di evoluzione, alcune di crescita, altre di appiattimento, altre di cambiamento...per cui è normale che possa esserci un momento di stagnazione, senza che ciò significhi che l'amore sia finito, perchè come lei stessa scrive lo cerca, ha bisogno di sentirlo vicino, ne sente la mancanza; semplicemente il suo amore ha preso una nuova forma.
Sicuramente però, ci sono tanti modi per vivacizzare la coppia, creare nuovi stimoli ed interessi, permettendo cosi alla coppia di riaccendersi. Le consiglio di rivolgersi ad un esperto, per capire come restare vivi in coppia, come gestire i momenti di appiattimento e riconoscere le emozioni connesse, per meglio gestirle.
Sono a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Rispoli Martina

Dott.ssa Martina Rispoli Psicologo a Salerno

36 Risposte

21 GIU 2021

Carissima,

non si preoccupi; è normale che nell'arco di 10 anni si passi dall'innamoramento, caratterizzato dal batticuore e dalle farfalle nello stomaco, all'amore più maturo e consapevole sia delle risorse che dei limiti dell'altro.
Peraltro consideri che il Covid ha condizionato molto l'intensità dei rapporti, in quanto a causa delle restrizioni a cui siamo stati sottoposti, si è verificato il fenomeno del "languishing", ovvero una sensazione diffusa di apatia e appiattimento emotivo.
È più che sano che si ritagli i suoi spazi e peraltro la componente sessuale fra voi permane ancora, unitamente al senso di tristezza che prova quando il suo partner non c'è, quindi non si allarmi e si dia il tempo necessario per risperimentare pian piano le sue emozioni.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

19 GIU 2021

Cara Saretta,
Immagino che le sia sorto il dubbio di non amare più il suo ragazzo. Ho notato che è stata molto dettagliata nella descrizione del cambiamento che è avvenuto negli ultimi tempi. Penso che la necessità di ritagliarsi i suoi spazi sia legittima e faccia parte del fisiologico percorso di crescita individuale, potrebbe quindi essere semplicemente indice di una sua maggiore consapevolezza di ciò di cui ha bisogno. Credo anche che possa essere di giovamento alla coppia la capacità di prendersi il proprio tempo al fine di star bene con sé stessi; la soddisfazione derivante dall'aver goduto del proprio spazio personale può portare benessere anche quando lei si trova in coppia. Per quanto riguarda l'assenza del battito cardiaco accelerato, potrebbe forse derivare dall'abitudine di vedere il suo ragazzo che dopo dieci anni penso sia ben consolidata? Nonostante si ami una persona, dopo un certo periodo di conoscenza e vicinanza è nella norma che non si sentano più le cosiddette "farfalle nello stomaco" come prima, proprio perché la presenza dell'altra persona ci è ormai abbastanza familiare. Non è detto che questo sia meglio o peggio rispetto a prima, semplicemente è diverso e può anche consentire una maggiore intimità nella diade. Se ne sentisse la necessità potrebbe lei stessa cercare di apportare elementi di novità al fine di ricreare l'atmosfera di qualche anno fa.
Rispetto alla definizione del sentimento come "morto", la invito a esplorare, nel caso in cui non l'abbia già fatto , che significato ha per lei questo termine. In contrapposizione mi sembra infatti che molte parti della vostra relazione siano da lei raccontate come molto vive, dalla ricerca reciproca del contatto fisico al livello sessuale. Potrebbe essere accaduto in questo periodo il passaggio della vostra relazione ad un livello successivo a quello dell'attrazione passionale e questo potrebbe farle sorgere i dubbi legittimi che ha esposto.

Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione
Un caro saluto
Dott.sssa Eleonora Gasparetto

Dottoressa Eleonora Gasparetto Psicologo a Biella

32 Risposte

19 GIU 2021

Cara Satetta,
durante la fase di innamoramento si provano emozioni forti come il batticuore, pensare spesso e intensamente il proprio partner, non vedere l'ora di stare insieme il tutto causato anche da un desiderio di conoscere meglio il partner, effetto novità.
Con il tempo, passata la fase di innamoramento subentra la fase di amare una persona con intenzionalità :nonostante i difetti e nonostante varie difficoltà che è normale che avvengano in tutte le coppie.
Da quello che dici, stai bene con il tuo partner, non ci sono problemi di coppia.
Lo vedi come un compagno o come un amico?
A livello sessuale c'è attrazione, quello che provavi si è attutito ma è ancora presente?
Magari è passata la fase di innamoramento e adesso lo ami.
Oppure vorresti data la tua età e il fatto che state insieme da 5 anni fare progetti per un futuro ma a causa del suo lavoro è un rimanandare? E ciò ti ha fatto passare l'entusiasmo verso lui?
Per chiarirti resto a tua disposizione se vorrai.
Buona giornata.
Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

19 GIU 2021

Gentile, l'amore evolve, matura e non resta lo stesso dell'innamoramento o dell'amore iniziale. Nel momento in cui si rende conto di stare bene con questa persona, di cercarla, di avere un equilibrio stabile e di avere dei progetti in comune, non deve preoccuparsi perché avete raggiunto insieme un nuovo stadio di maturazione, di crescita e l'amore con esso.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

19 GIU 2021

Cara Saretta,
quella che descrive è una situazione molto comune. Le relazioni stabili, e che durano da anni, portano una sorta di appiattimento.
Le coppie hanno un ciclo di vita che procede per tappe. La fase iniziale dell’innamoramento é quella in cui tipicamente si avvertono le “farfalle nello stomaco”, con tutta una serie di sensazioni, emozioni e spinte comportamentali di condivisione molto intense. Poi si susseguono altre fasi, come quella della disillusione ad esempio (in cui si entra più in contatto con le personalità reali reciproche), ecc., fino a raggiungere fasi di maggior stabilità emotiva, in cui l’innamoramento diventa amore. Questa non è più la fase del batticuore ma della fiducia e dell’affetto.
Da quanto descrive, avete costruito una bella intesa ed un rapporto funzionale.
Se sente il bisogno di un po’ di “Pepe” sulle dinamiche, ci sono modi sani che possono accendere emozioni anche nuove.
In ogni caso, mi viene da chiederLe del perché la spaventa l’assenza del batticuore; perché teme che possa non amarlo é perché il solo pensiero le fa gelare il sangue nelle vene? Ci sono altre dinamiche celate dietro questi pensieri? Teme qualcosa rispetto a tali domande introspettive?
Spero che quanto scritto possa esserle utile.
Ad ogni modo, se avesse bisogno di consulenza in merito, mi rendo disponibile. Sono esperta in relazioni di coppia e vita amorosa.
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

19 GIU 2021

Buongiorno Saretta,
ti segnalo che c'è una differenza tra sentimento ed emozione. Voler bene a una persona non necessariamente comporta costante eccitazione. Il batticuore (tecnicamente, aumento della frequenza cardiaca) è una delle manifestazioni fisiologiche di un'emozione (comune alla paura, rabbia, angoscia,...) e può essere stimolata da diverse componenti di natura ormonale. L'emozione così come nasce muore. Ed è necessario che sia così, perché ogni emozione è un'alterazione del nostro equilibrio omeostatico ed ha un costo fisico. Se fossimo costantemente sotto spinte emotive ci esauriremmo.
Da quello che racconti di te hai stabilito con lui una relazione stabile e una buona intesa sessuale.
Non parli della componente progettuale. Due persone che si amano fanno progetti insieme. Forse può servire questo alla vostra relazione stabile.
Rimango a disposizione e ricevo anche online.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari