mi sento una delusione

Inviata da animadipolvere · 25 nov 2020

Buongiorno, preferisco non dirle il mio nome, ma sono una ragazza di 24 anni che ha avuto una specie di esaurimento nervoso per via della paura dell' epidemia. Non so nemmeno io come sia successo, ma sono finita a fare una cura del sonno. Mi vergogno tantissimo a parlare di quel momento, ci piango ancora adesso.
Ora vorrei parlare più in generale, a 24 anni non sono ancora riuscita a dare un esame all'università perchè bloccata dalla paura.
Mi sento una delusione per i miei genitori, sono ancora molto immatura per la mia età e piango spesso. Mi commuovo fin troppo facilmente, che sia per un libro, o una canzone. Non so come spiegarlo sento come se "non avessi una pelle" che mi protegga. Nella vita mi sembra di fare un passo avanti ma due indietro.
Anche nelle amicizie è così, e mi chiudo a riccio. Mi sento proprio come nel dilemma del porcospino, se le persone sono troppo vicine a me rischio di ferirmi e ho paura di ferire loro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 NOV 2020

buonasera,
Il blocco universitario, il facile pianto, la chiusura verso gli altri e il sentirsi 'senza pelle' ovvero molto vulnerabile sono sensazioni che si possono risolvere con una psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico che è nata proprio per risolvere problemi come le paure e i blocchi.
Di solito parlare aiuta. Aiuta sia lei che il terapeuta a comprendere le sue vicissitudini interne.
Se c'è stato un blocco della crescita emotiva, questa può riprendere solo se lei sentirà di essere in un ambiente protetto. Piano, piano riuscirà a sentire che la pelle psichica sta crescendo e che può raggiungere quegli obiettivi che si era prefissa e che ora sembrano irraggiungibili.
Si deve solo iniziare.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

330 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2020

Gentile A., è assolutamente evidente che hai un fortissimo bisogno di rafforzare la tua autostima e la tua stabilità interiore. Purtroppo, anche se hai fatto un primo passo scrivendo qui, non è sufficiente qualche buon consiglio. Il lavoro su sé stessi richiede tempo e costanza. E' necessario che tu avvii un percorso da terapeuta di grande esperienza.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

502 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2020

Buongiorno, credo che la sua sia una richiesta più che lecita e che ha a che fare con degli aspetti sia crescita che indipendenza. La pelle ci protegge e lei deve farsi la sua per riuscire ad affrontare gli ostacoli della vita passo per passo, non si arreda, anzi chieda un aiuto professionale che la possa aiutare a sviscerare le sue insicurezze! Andrebbe tutto approfondito con un colloquio clinico, se vuole resto a disposizione.

Spero di essere stata d'aiuto,
Un caro saluto.
Dott.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2020

Anima di polvere, mi colpisce il modo in cui ha voluto chiamarsi. Un'anima impolverata che vuole cercare un modo per togliersi di dosso tutto ciò che Le crea danno, la polvere. Intanto La ringrazio per aver dato modo a sé stessa di esprimere ciò che ha dentro. É un passo coraggioso. Sembra che quello che Le reca malessere sia la difficoltà a gestire i Suoi vissuti negativi, che non Le consentono di vedersi in grado di portare a termine un obiettivo. Le sarebbe utile e necessario lavorare su se stessa, per elaborare tutte le componenti che Le danno sofferenza, per apprendere a gestirle e riuscire, con soddisfazione, ad arrivare al Suo benessere personale, superando gli ostacoli e vivendo adeguatamente se stessa, le relazioni e il mondo circostante!
Le auguro tanta buona fortuna e serenità!
Resto a disposizione per Lei.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte