Mi sento sempre più sola

Inviata da Chiara.Sole · 5 lug 2017

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto.
Sono una ragazza di quasi 21 anni, ma non mi sento per niente giovane dentro, né da ragazza giovane e spensierata potrebbe essere descritta la mia vita. Sono studentessa universitaria, ma non sono mai riuscita a godermi questi anni di studio. In verità, sono stati e sono tutt' ora un inferno per me. Sono fuori sede ma comunque molto vicina alla mia città di origine, mi ero trasferita principalmente con l'idea di iniziare un nuovo percorso, ma ciò non è mai successo. Mi ero fatta alcune amicizie, che poi col tempo si sono rivelate superficiali e sono svanite. Non ho più amici, non ho un ragazzo, non esco mai, non faccio praticamente niente...e tutto questo si sta ripercuotendo sullo studio. Inoltre sto cominciando a pensare di aver intrapreso una facoltà inutile e che non mi piace poi più di tanto. L'unico momento in cui mi sento veramente bene è davanti alla televisione o a una serie tv, e lo trovo ancora più triste. Passo giornate intere sdraiata sul letto, al computer, e piango tantissimo. E' come se mi sentissi sempre instabile mentalmente. Qualche volta mentre ho questi pensieri avverto dei picchi quasi simultanei di massima gioia e tristezza, che mi destabilizzano e mi fanno anche un po' paura. Questa situazione, con alti e bassi, va avanti da circa due anni. E' un circolo vizioso che mi porta a passare in pratica 24 ore su 24 in camera, non risolvendo niente. Ma non trovo la forza di tirarmi su in nessun modo, né voglio parlarne con la mia famiglia perché so che le si spezzerebbe il cuore sapendo come sono stata veramente negli ultimi anni. Mi rendo conto che in proporzione ai grandi problemi del mondo le mie possono sembrare lamentele, ma mi sembra solo di esistere , di non essere buona a nulla, e di respirare aria inutilmente. Grazie a chi mi potrà dare un consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 LUG 2017

Gentile Chiara Sole,
da quanto scrive si avverte un sensazione di disagio e l'alternarsi di più emozioni. Valuti l'opportunità di un percorso psicologico che l'aiuti a comprendere le cause di questi vissuti e la porti ad individuare le risorse personali che le permettano di attivare cambiamenti significativi.
Ritrovare fiducia in se stessi e negli altri ( e non lasciarsi condizionare da immagini da televisore) è importante per riconsiderare i propri bisogni ed obiettivi.
Tanti auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte