Mi piace?

Inviata da microcip · 14 dic 2020

Salve sono un ragazzo di 20 anni, l'anno scorso si è conclusa, a causa della distanza la relazione più bella della mia vita. Ora mi frequento da tanto e spesso con una mia amica, la quale prova interesse per me, ma non so se mi piace. Non penso di essere innamorato per ora, ma non riesco nemmeno ad affossare quest'idea in quanto penso che magari le cose in futuro cambieranno, non so cosa pensare di questa situazione, che ormai dura da mesi.

Miglior risposta 15 DIC 2020

Caro Microcip,
nel leggerti mi chiedo innanzitutto quanto per te sia da considerarsi veramente conclusa la relazione “più bella della tua vita”, come tu stessa la definisci. L’impressione che ho avuto è che tu stia ancora guardando a quella storia come alla cosa migliore mai accaduta, e che potrà mai accaderti. E che dunque al suo confronto qualsiasi altra ragazza o relazione al momento non può che impallidire, o perdere valore. Forse guardare ancora al passato ti impedisce di goderti al meglio il presente, o forse hai semplicemente bisogno di darti più tempo per elaborare al meglio la fine della tua storia precedente. Ricordiamoci infatti che la fine di una relazione importante e sulla quale abbiamo investito molto, sia in termini di tempo che di emozioni, energie ed aspettative, è paragonabile ad un lutto. Ma è importante anche tenere a mente che ogni relazione ed ogni partner sono diversi gli uni dagli altri, e diverso può anche rivelarsi il nostro modo di essere con loro. Fare paragoni con storie o partner passati può dunque risultare in alcuni casi controproducente, perché rischia di crearci l’aspettativa che tutte le storie efficaci debbano seguire esattamente le stesse orme o gli stessi vissuti. Mentre invece ognuno di noi è unico ed irripetibile, e può accadere che tu ti senta attratto o conquistato da una persona che non ti saresti mai aspettato. Datti quindi innanzitutto tempo. Tempo di viverti ciò che si sta creando tra di voi e di capire quanto di fatto tu ti senta comodo ed a tuo agio. Allo stesso momento, sarebbe sicuramente efficace una comunicazione autentica e trasparente con la ragazza con cui ti stai frequentando. Non c’è nulla di male nel comunicarle apertamente quali sono i tuoi dubbi ed i tuoi vissuti, così da renderti chiaro anche nell’incertezza che provi. Gli autosvelamenti possono anzi risultare molto efficaci nell’instaurare un rapporto di fiducia e sicurezza reciproca, a prescindere di come vorrete definire i vostri reciproci ruoli nel futuro.

Buona fortuna,
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

15 DIC 2020

Buongiorno.
Dalle Sue parole emerge un dubbio lecito, connesso all’inizio di qualsiasi relazione affettiva. Credo che la risposta a tale quesito possa averla solo Lei e la possa trovare dopo aver preso consapevolezza dei propri pensieri e vissuti emotivi rispetto a come ha vissuto e vive un rapporto d’amore.
Il passato non ci descrive ma aiuta a comprendere come funzioniamo e ritengo che, nella relazione che Lei definisce la più bella della sua vita, si possano trovare alcune modalità che La rappresentano e potrebbero dare una chiave di lettura anche per questo nuovo inizio.
Il fatto che stia lasciando aperta la possibilità che possa interessarsi a questa Sua amica potrebbe rappresentare uno spazio disponibile ad intraprendere una nuova relazione, oppure potrebbe essere una relazione in qualche modo utile a Lei per vivere o rivivere alcune situazioni.
In conclusione, non esiste una risposta giusta o sbagliata alla domanda ma sono una Sua risposta: prima si addentra nella comprensione di cosa significa per Lei piacere, alla luce di come funziona e delle Sue esperienze relazionali, prima avrà l’opportunità di riflettere su una Sua risposta.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Laura Garavaglia

Dott.ssa Laura Garavaglia Psicologo a Legnano

1 Risposta