Matrimonio bufala

Inviata da jack · 27 apr 2015 Terapia di coppia

Mi sono sposato 8 mesi fa ...li sono cominciati i problemi grossi ,anzi da quando ho cominciato a fare lavori in casa..lei mi urla mi aggredisce e diventa antipatica mi butta tutte le cose in acqua..con il passare il tempo ho capito con la testa non ci sta proprio...sto dicendo veramente lei soffre di raputs..di questa cosa non ne sapevo niente, ne da lei ne da nessuno... quindi penso il mio matrimonio e stato solo una falsa...cosa devo fare?

Miglior risposta 28 APR 2015

Buongiorno Jack. Le informazioni che fornisce sono poche ma colgo il suo stato di stupore ed insieme di disagio legato al suo rapporto di coppia. Ogni inizio in coppia è bello ma anche difficile perchè la vita insieme non sempre risponde alle nostre aspettative. Forse è il caso di affrontare il discorso in un momento di tranquillità ( lasciando passare il "raptus" ) per capire se sua moglie comprende l'effetto del suo comportamento, o cosa esso nasconada.. Sicuramente se sua moglie arriva a tanto è perchè anche lei sta soffrendo o vivendo una difficoltà. Sarebbe importante capire se sono atteggiamenti/ comportamenti già sperimentati e da cosa vengono innescati.. Il mio consiglio è di non rimanere solo in questa situazione ma di richiedere aiuto. Più chiarezza subito ed un supporto tempestivo possono davvero fare la differenza nella sua vita.

Dott.ssa Maria Elena Michelone Psicologo a Vercelli

15 Risposte

4 MAG 2015

Caro Jack, mi dispiace molto per la sua situazione e immagino la delusione rispetto alle aspettative che un giovane sposo di solito ha verso la sua nuova vita matrimoniale. Bisognerebbe capire meglio cosa succede prima di questi accessi di ira e anche quali conseguenze questi accessi hanno su sua moglie, su di lei Jack e sulla vostra vita insieme. Di certo anche sua moglie sta vivendo una qualche difficoltà. Le consiglio di rivolgersi al più presto a un Terapeuta per far sì che possiate ricominciare una vita insieme, in modo più sereno.

Dott.ssa Roberta La Guidara Psicologo a Catania

2 Risposte

28 APR 2015

Direi di parlare in modo chiaro, diretto e aperto con sua moglie e spiegarle che certi comportamenti eccessivi sono da evitare perché la feriscono. Da lì cerchi il più possibile di trovare una mediazione, e capire se queste crisi di impulsività sono tipiche della persona nella sua storia di vita o sono generate da una situazione di stress contingente.
A mali estremi prima di pensare al peggio e mettere in discussione l'intero matrimonio, le suggerisco vivamente una terapia di coppia.
Valuti che non esiste matrimonio nel quale non ci sia stato almeno un momento di tensione.
Tragga ora le sue conclusioni, e se ha bisogno mi chiami.

Anonimo-113626 Psicologo a Cagliari

13 Risposte

28 APR 2015

Buongiorno, Jack, immagino che lei sia stranito dalla situazione. Se sua moglie si rendesse conto delle liti potreste intraprendere un percorso di coppia; oppure potrebbe capire se i lavori in casa generano troppa confusione nella vita di routine che vi aspettavate. Inoltre provi a parlare con qualche famigliare per comprendere se questi episodi accadevano anche quando viveva in casa con i genitori.

Dott.ssa Annalisa Croci Psicologo a Gavardo

26 Risposte

1 voto positivo

28 APR 2015

Gentile Jack,
ha provato a parlare con sua moglie e cercare di capire cosa induce questi comportamenti aggressivi? Le reazioni di sua moglie potrebbero essere generate da qualcosa che le causa stress e sulla quale si potrebbe intervenire.

Dott.ssa Mariacristina Rappazzo Psicologo a Avezzano

3 Risposte

1 voto positivo

28 APR 2015

Gentile Jack
tropo poche informazioni su questi lavori...i lavori di ristrutturazione sono molto stressanti,, forse le conviene finirli e poi rivalutare la situazione.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma