manipolazione e possessività

Inviata da Emma · 2 dic 2018 Terapia di coppia

Salve sono una ragazza di 24 anni. Ho un problema con il mio ragazzo (di 23) , con cui sto da piu di 1 anno. Recentemente a volte ho atteggiamenti nocivi nei suoi confronti. Ha confessato di amarmi (io ancora no), è una persona eccezionale, corretta ma da poco sorgono spesso discussioni, soprattutto per i social. Entrambi li usiamo molto, ma io non riesco ad accettare "mi piace" ad altre donne, anche se mi dice (e vedo) che scorre abbastanza a caso e li mette senza interesse e che è una cosa virtuale.. In queste situazioni, o altre in cui provoca inconsciamente mie insicurezze (in cui mi immedesimo anche se il discorso non è su di me) inizio a non contenere la cattiveria. Lo provoco, dico cose per farlo stare male, a comportarmi come se non mi interessasse di lui, e li per li appago qualcosa. Cosi in modo pesante fino a che non ho esaurito questo veleno. Poi mi riprendo, mi dispiace immensamente, lo vedo come qualcosa di prezioso da proteggere, capisco che ho problemi io (rapporti conflittuali coi miei, non sentirmi accettata/deludente, cattivi esempi di relazione ecc) e che cercherò di evitare "le scintille" perche non riaccada. Non ha comportamenti che causano dubbi è bravissimo, ma ho come continuo bisogno di conferme, essere vista come perfetta, possesso e questo gioco di forza riparte sempre. Qualcosa che secondo me è una turba che mi porto dietro, ma quando scatta nella mia testa questo rancore/rabbia ingiustificata soffro a contenerla, è impossibile devo per forza comportarmi male, e lui fin'ora alla fine mi perdona sempre..Potrei essere bipolare? mi dispiace immensamente se alla lunga potesse nuocergli, come posso trovare aiuto e controllare questi comportamenti? (Per il resto è una relazione bella, positiva da tanti punti di vista di cui non ho parlato, per cui vale la pena impegnarsi.) Vorrei essere una persona bella come lui avere un buon carattere, non cosi irrazionale...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 DIC 2018

Gentile Emma, lei non è bipolare, stia tranquilla. Il suo però non è come ha evidenziato un problema di coppia, ma suo, individuale. Lei ha paura di perdere il controllo della situazione. Questo è dovuto a una non elevata autostima. C'è poi da capire da dove sorgano questi impulsi aggressivi che tanto poi la fanno soffrire. Quello che le consiglio è una psicoterapia analitica volta all'esplorazione di sé e alla maturazione della persona. In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte