Mancata Iscrizione Albo psicologi ed esercizio abusivo della professione

Inviata da Mirko · 30 ago 2023

All'inizio di questo anno sono stato seguito per alcuni mesi da una "psicologa" di Firenze per un mio problema. Dopo alcune sedute mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava nel suo comportamento. Ho cercato nell'Albo degli psicologi e ho scoperto con molto disappunto e stupore che la stessa non risulta iscritta; so che ha solamente conseguito la laurea in psicologia.
Ho scritto quindi all'Ordine degli psicologi della Toscana che mi ha confermato quanto sopra e conseguentemente ha segnalato la dottoressa ai NAS dei Carabinieri per esercizio abusivo della professione. A distanza di quasi un anno la dottoressa continua a esercitare con un grande numero di pazienti e da poco tempo è stata assunta presso una clinica privata. Come è possibile tutto questo visto che lavora da circa dieci anni? Grazie

Miglior risposta 31 AGO 2023

Salve, verifichi che nel frattempo non abbia superato l'esame e si sia iscritta all'ordine.
Se così non fosse, e nel caso improbabile l'ordine non le risponda
proceda a denuncia direttamente presso la stazione carabinieri della sua città, per evitare danni anche ad altri pazienti.

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

175 Risposte

31 AGO 2023

Gentile Mirko,
penso che la sua domanda sia inappropriata in questa sede perchè non riguarda un problema psicologico.
Comunque, l'esercizio abusivo della professione è un reato perseguito d'ufficio in maniera anche severa per cui è sorprendente quanto lei dice.
Dal momento che è trascorso un anno dalla sua segnalazione agli organi competenti , potrebbe ricontattare gli stessi per avere nuove informazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

31 AGO 2023

Buon pomeriggio Mirko, le suggerisco di scrivere di nuovo all'Ordine degli Psicologi della Toscana. In particolare le suggerisco di andare sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Toscana e inviare una segnalazione alla Commissione tutela della professione, c'è una pagina specifica sulla che si chiama Form Segnalazioni.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno Mirko,
Non conoscendo la situazione e soprattutto la collega
risulta difficile esporsi. Forse a distanza di un anno ha effettuato l’esame di stato e si è iscritta all’ordine?
Potrebbe risentire l’ordine della Toscana
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco