Mancanza di serenità in famiglia

Inviata da Federica Persichilli · 2 lug 2021

Salve, sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perché mi sento in una condizione di sempre maggiore pesantezza. Sono serena solo quando non sono a casa, e quando devo tornarci ho l’ansia perché so che lì ci sono i miei genitori a trattarmi male, insultarmi e farmi sentire un non nulla. In particolare mio padre, figura autoritaria, molto all’antica. Circa un mese fa ha scoperto che ho rapporti con il ragazzo con cui sto da due anni. Lui è sempre stato un tipo molto duro, non da mai peso alle parole, in linea di massima non abbiamo mai avuto un bel rapporto e un dialogo tra noi, non sa mai qual è il mio stato d’animo, e se lo sa per lui non ha importanza. Se soffro non ha importanza perché è quello che mi merito. Mi ha detto che sono una stupida, che mi faccio usare, che non valgo niente, che mia sorella vale molto più di me e lei farà strada nella vita a differenza mia, io che invece non valgo niente. Mi sta privando di serenità, cosa che per me è importante perché ciò che mi spaventa è proprio vivere senza la tranquillità di cui tutti necessitano per essere soddisfatti di se stessi. Ritiene che io non sia in grado di fare nulla, che non mi merito nulla, mi ha chiamata spesso co****na, pu****a, nullafacente. Ho svolto la maturità e sono uscita con quasi il massimo, ma non è abbastanza, io non sono abbastanza, mi sento soffocare ogni volta che sono a casa. Vengo continuamente minacciata, mi ha procurato un lavoro a mia insaputa che sono costretta a svolgere quando dovrei studiare altre cose (i soldi non sono mai stati un problema). Mi sento passiva difronte a tutto e tutti, vedo tutto grigio, provo solo indifferenza verso tutto, e ciò mi porta ad allontanarmi da tutti.. non ho voglia di parlarci, di raccontargli la mia giornata, di raccontargli come mi sento, parlo poco anche con le mie amiche perché non ho voglia. Insomma, non ho voglia di parlare con nessuno, mi sto allontanando da tutti, un po’ anche dal mio fidanzato, che invece mi dimostra sempre di supportarmi in qualsiasi cosa. A me possono permettere qualsiasi cosa, farmi fare tutto ciò che voglio io, ma se non sono serena nell’ambiente familiare, non sono serena con me stessa, non sto bene con me stessa. Non credo a quello che mi viene detto, però mi fa stare molto male.. in alcuni momenti mi chiedo quale sia il senso della mia vita, mi chiedo se veramente ne valga la pena continuare a vivere tutto questo, a lottare in una battaglia persa già in partenza. Purtroppo la notte spesso piango e dormo poco.. non sopporto più questa situazione frustrante scatenata da una “ragazzata”. Ho 19 anni, so io cosa voglio fare nella mia intimità e non vedo il senso nelle punizioni e nelle frustrazioni che mi vengono date, non credo che possano cambiare qualcosa questi provvedimenti.. l’unica cosa diversa è il mio stato d’animo, sempre triste, silenziosa, ansiosa.
Io non mi rivedo nella sua descrizione come quella che ne combina cento e uno, quando in realtà sono la stessa che è sempre vissuta come una persona umile, mai pretesto le cose, sempre studiato, sempre ligia alle regole, quasi sempre aiutato mamma.. queste cose ci sono sempre state, ma chiaramente vengono annullate, insieme alla mia personalità e soprattutto alla mia dignità stessa.

Miglior risposta 3 LUG 2021

Buongiorno Federica,
mi dispiace molto osservare quanta sofferenza sia generata da una figura genitoriale che dovrebbe supportare e non demolire. Vorrei invitarla a riflettere sul comportamento di suo padre, che può definire a pieno titolo sbagliato: può essere dettato da un suo problema interno che non sa gestire e per il quale potrebbe aver bisogno di aiuto. Il fatto che lei non si riveda nella descrizione di suo padre dà molta speranza: continui a tutelare e difendere l'immagine di sé e si concentri su ciò che ha fatto e vuole fare di bello vivendo pienamente la sua vita. Capisco che è un lavoro costantemente messo a dura prova e per il quale se sente bisogno di un supporto sono a disposizione. Le auguro di poter sorridere a se stessa e alle sue felici relazioni con la convinzione che non avremo sempre tutti d'accordo nei nostri progetti.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

4 LUG 2021

Buongiorno Federica,
Seguo con attenzione e comprendo la sua preoccupazione e il suo senso di pesantezza nel relazionarsi con suo padre.
Il comportamento di suo padre potrebbe essere dettato da un suo disagio interno.
Il fatto che lei non si lasci influenzare e l'immagine che lei ha di sé stessa rimane integra è positivo.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di mantenere questa sua forza interiore e cercare delle stragerie per gestire la relazione con suo padre.
Suo padre non è che non le vuole bene, le vorrà bene ma sicuramente le sta facendo del male in maniera indiretta a causa di problematiche sue interne e che adesso sta riversando nella relazione padre /figlia.
Resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio per lei.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 LUG 2021

Gentile Federica, mi spiace molto leggere storie come la tua, in cui la famiglia diventa un luogo in cui non ci si sente protetti ma mimacciati. Le cose che in questo momento mi sento di dirti sono due:
-è fondamentale che tu non creda ai giudizi che tuo padre esprime su di te. Per quanto comprendo che sia doloroso sentire certe cose, non perdere mai di vista che ciò che lui dice su di te, è solo una sua opinione; probabilmente frutto di un contesto culturale di un certo tipo ma non è altro che la sua opinione. Non fare mai l'errore di scambiarla per verità altrimenti rischi di indebolire la tua autostima.
- aumenta la rete di persone positive. Lo capisco che sia facile cadere nella trappola dell'insicurezza ma vai oltre, è importante avere persone che ti aostengano.

Se hai la possibilità, ti suggerisco di intraprendere un percorso di supporto psicologico (magari ci sono anche dei consultori nella tua città) per individuare un piano di azione che ti aiuti a pianificare il tuo futuro.
Tieni duro cara e rimani concentra sui tuoi sogni senza credere alle opinioni personali degli altri su di te.

Un abbraccio grande.

Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

3 LUG 2021

Buongiorno Federica, ti sento molto frustrata e percepisco la tua voglia di migliorare la situazione. Nonostante la situazione il fatto che non credi alle parole di tuo padre e che non ti ritrovi nella descrizione che fa di te dimostra che sei piena di risorse! Un percorso di sostegno psicologico potrebbe aiutarti a sfruttare queste risorse e ad elaborare queste emozioni negative. Per qualsiasi cosa rimango a tua disposizione.
Dott.ssa Silvia Di Stefano

Dottoressa Silvia Di Stefano Psicologo a Palermo