Mamma universitaria

Inviata da Alessia · 18 mar 2021

Salve a tutti, mi chiamo Roberta e ho 20 anni. Sono iscritta al primo anno della facoltà di infermieristica , e a gennaio sono diventata mamma di una bimba. Da novembre ho iniziato a frequentare le lezioni, ma adesso che sono madre mi sono accorta di aver intrapreso un percorso abbastanza duro, percorso a cui non volli rinunciare a settembre quando, nonostante sapessi già di essere incinta, mi sono iscritta al test di professioni sanitarie, superandolo. Ho frequentato le lezioni con la didattica a distanza, ma con il pensiero costante di non farcela, pensando a tutte le difficoltà che potessi incontrare nel percorso, come ad esempio al fatto che un giorno dovrò seguire le lezioni in presenza e la mia facoltà è due ore lontana da casa mia. L'arrivo della bimba ha scombussolato il tutto, pensieri negativi mi accompagnano costantemente, non riesco a godermi la maternità e a volte in cuor mio la rifiuto, nonostante abbia tutto il supporto delle persone che mi sono più care. Così ho saltato l'intera sessione, non riuscendo a dare neanche un esame. Il fatto è che proprio non mi va di mollare, rinunciare agli studi sarebbe per me come perdere la dignità. Pensare a un futuro in cui dovrò stare delle settimane lontana da casa, lontana da mia figlia, mi rattrista, sapendo inoltre di non poter vivere con il mio compagno poichè lavora qui in città, eppure questa è l'unica facoltà che mi piace davvero.

Miglior risposta 19 MAR 2021

Carissima Roberta,
ho letto molto attentamente il suo appello. Mi ascolti bene. Sia buona con se stessa. Sa cosa vedo? una giovane mamma che ha appena avuto un bambino. Ne ha parlato con qualcuno di come si sente? Con il papà della sua bimba?
La maternità rappresenta una grande prova per ogni donna. E' fondamentale che lei abbia tutto il sostegno che le serve. Vi è un completo e radicale stravolgimento delle routines, delle priorità.
In questo momento ci sono diversi motivi per il quale può sentirsi fragile. Se allatta il carico è ancora maggiore. Se dorme poco ancora peggio. lei crede che qualcun'altra, a parità di condizione, farebbe meglio?
E' naturale si senta in difficoltà di fronte ad un carico di accudimento di questo tipo che sa bene essere costante, alla caduta ormonale che è fisiologica ed influenza l'umore. Non metta anche lei il carico da 90 con pensieri negativi e severi nei confronti di se stessa.
I suoi bisogni di autorealizzazione sono importanti. Ma mi creda i suoi progetti sono ancora lì pronti e raggiungibili, non è finita mi creda. Anzi, la vita inizia adesso con la meravigliosa creatura che sa d' amare e che le renderà la vita più bella e ricca.
In questo periodo è normale si metta un pò da parte, ma questo non pregiudica e prescinde la possibilità di potersi organizzare per realizzare i suoi studi. E' giovane e ha tutta la vita davanti.
Questo però non significa he il problema non debba essere trattato con adeguata cura ed attenzione. Dai pochi dati che ho ritengo sia necessario potersi appoggiare ad un aiuto professionale che monitori la situazione e le consenta di avere uno spazio (angolo proprio di sfogo e rielaborazione) che sia tutto suo. Se valuta e si sente in emergenza mi contatti anche per una breve consulenza online che così mi spiega meglio la situazione e le do eventualmente qualche indicazione per appoggiarsi alla rete del suo territorio.

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

64 Risposte

19 MAR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Ritengo sia importante avviare un percorso psicologico che possa esserle di supporto in un periodo delicato come la maternità e utile a costruire una maggiore consapevolezza.
Un saluto.
F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

18 MAR 2021

Cara Alessia, potrebbe essere utile un supporto psicologico che La guidi in questo momento delicato, per elaborare i vissuti che prova, e affinché possa riconoscere le risorse che ha a disposizione per raggiungere ciò che vuole, non trascurando ovviamente il Suo ruolo materno.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino