Mamma riscoperta

Inviata da Mamma123 · 2 ott 2020

Salve,
Sono mamma di un bambino di quasi 4 anni e da ben 2 anni sono separata perché ho riscoperto me stessa e il mio orientamento sessuale .
Mi sono innamorata di una donna che ha preso parte alla mia vita ma non a quella di mio figlio .
Ho mille paure e dubbi e non saprei come unificare la mia relazione con mio figlio .
Qual è il modo giusto per spiegare ad un bimbo che la mamma ama una donna ?
Qual è il momento giusto ?
Sono spaventata e non vorrei sbagliare dei modi visto che vorrei rendere tutto semplice per il mio bimbo .
Grazie

Miglior risposta 3 OTT 2020

Buongiorno cara mamma. E' comprensibile che Lei si preoccupi di come introdurre la cosa al Suo bimbo ed è soprattutto molto sano che, come mamma, voglia fare il meglio per lui. E' un peccato che debba proccuparsi di come introdurre l'amore a Suo figlio, che è una cosa così bella e pura (ma proprio per questo oltre a fare il meglio per lui ha l'occasione di rendere il mondo futuro un pò migliore!). Tenga presente che non c'è un momento "adatto" sulla carta: il Suo bimbo a 4 anni è già in grado di comprendere l'affetto e i generi, e il fatto che cresca con la consapevolezza che si può amare chiunque si voglia e si senta, senza che questo sia un disvalore o una vergogna, è uno dei regali più belli che potrà fargli nella vita. Solitamente, con gradualità, è opportuno introdurre la Sua compagna nella vita della famiglia, creando momenti di contatto e specificando che Lei le vuole molto bene. Fate cose divertenti insieme, che piacciano a Suo figlio, partendo da piccole cose. Man mano, basandosi sulle domande di Suo figlio e sul suo crescere, potrà approfondire in che modo. Colga l'occasione, se dovesse capitare, per esplicitare questo anche durante eventuali momenti di socialità (ad es, se vedete una coppia di donne o uomini, è possibile che Suo figlio faccia domande. Risponda, con naturalezza, che sono persone che si vogliono bene "nello stesso modo" di come farebbero un maschio e una femmina, e che questo ha lo stesso valore e la stessa bellezza). Il Suo bimbo capirà e sarà felice per Lei e per Voi. I pregiudizi e gli stereotipi non sono innati: li respiriamo poco a poco e farà molta differenza il modo in cui Suo figlio li respirerà (a partire dai 5-6 anni circa). Lei ha l'occasione di fare in modo che si senta libero a sua volta di amare chi vuole, e contemporaneamente di educare Suo figlio al rispetto e all'uguaglianza. In bocca al lupo! cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

3 OTT 2020

Buongiorno,
la tranquillizzerei nel senso che i bambini a quell’età non hanno teorie presupposte e pregiudizi. I bambini sono molto competenti e comprendono più di quello che si pensi, ma il loro modo di giudicare è più puro e svincolato dal pensare comune. Se la mamma è felice e trasmette serenità allora anche il bimbo sarà sereno rispetto a questa questione. Provi pian piano a far entrare nella vostra vita la sua compagna e vedrà che anche lui si abituerà al cambiamento.
Un cordiale saluto.
Dott.G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

2 OTT 2020

Cara mamma, é comprensibile il Suo timore, ma allo stesso tempo é importante che viva la Sua relazione tranquillamente, sia per se stessa, sia per ciò che percepisce il bambino, di conseguenza. I bambini capiscono e sentono tutto, anche se non sono ancora in grado di utilizzare la parola, di pari passo con emozioni e vissuti. Credo che sia giusto introdurre la Sua compagna alla vita di Suo figlio, poco per volta, magari proprio definendola "compagna della mamma", senza specificare approfonditamente il Suo ruolo nel rapporto tra voi due, che in ogni caso non cambia. L'amore e l'affetto si sentono e si percepiscono, e non é necessario, a quell'età, definire cosa sia e come funziona una relazione sentimentale; é piú importante definire che "ci si vuole bene", che c'é un forte legame d'affetto, che poi é quello che conta.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino