Magistrale sbagliata

Inviata da Vixx · 8 set 2021

Salve,
sto per finire la magistrale in una università molto prestigiosa e mi manca solo la tesi solo che mi sto accorgendo che forse ho sbagliato tutto. Ho 24 anni. Sto pensando di proseguire facendo un altro master ma ho paura che sia troppo tardi e tutto sia già deciso. Ho paura di deludere i miei. In più ultimamente non riesco a concentrarmi per un pensiero fisso che mi provoca ansia ingestibile. Non so come comportarmi. Sto pensando che forse l'unica soluzione è andarmene anche se amo fortemente la vita ed ho una storia difficile alle spalle. Datemi un parere.

Miglior risposta 9 SET 2021

Gentilissimo, quello che Lei scrive porterebbe a comprendere al volo quale sia il Suo disagio, ma la diagnosi non si deve mai azzardare e l’etichetta che ne deriva dice tutto e non dice nulla. Per questo Le suggerisco di contattare immediatamente un clinico che meriti la Sua fiducia e di iniziare un percorso che la porti a rasserenarsi, a tagliare con gioia queste prime tappe del Suo percorso e a stabilire con altrettanta gioia e serenità il prosieguo dei Suoi studi e della Sua vita. Percepisco profondamente il Suo disagio e il Suo sentire e per questo Le porgo un caro saluto con tutto il mio tifo per Lei.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

10 SET 2021

Gentile vixx,
A ridosso di un cambiamento importante e/o la fine di un percorso è comune e sano attraversare un periodo di confusione o di incertezza rispetto al proprio futuro. Uno spazio di ascolto psicologico può aiutarla a fare chiarezza sui suoi vissuti emotivi e sulle sue inclinazioni.
D.ssa Michela Martini

Dott.ssa Michela Martini Psicologo a Genova

45 Risposte

9 SET 2021

Buongiorno,
bisognerebbe indagare il tuo malessere.
Forse non ti sentiresti realizzato nel lavoro che faresti oppure hai timore perché hai realizzato che manca poco alla conclusione di un traguardo importante e adesso hai incertezze sul futuro.
Quest'ansia è presente su questo aspetto o anche altri della tua vita?
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di capire meglio la causa del tuo malessere.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 SET 2021

Buongiorno,
Sbagliare un percorso universitario è una cosa che può accadere nella vita, scegliamo il nostro futuro quando siamo adolescenti ovvero nel momento in cui si forma la nostra identità, è una cosa piuttosto comune non essere più convinti di ciò che si ha scelto.
A 24 anni ci sono ancora moltissime possibilità, ci sono persone che si laureano a 60, quindi non considererei la variabile tempo come un problema. Piuttosto cerchi di fare un lavoro di “orientamento” per capire effettivamente quale sia la sua strada e poi la intraprenda. In bocca al lupo.

Dott.ssa Scarpa Andrea Lisa Psicologo a Jesolo

4 Risposte

9 SET 2021

Ciao Vixx, hai fatto bene a descrivere su questo portale la difficile situazione che stai vivendo. Capisco la tue paure e l'ansia che provi ma ritengo che tu non sia in ritardo, come credi, e che nulla è già completamente deciso. Puoi decidere tu il tuo futuro in base a ciò che più ti rende felice, senza avere paura di deludere i tuoi genitori, ai quali potresti spiegare la delicata situazione in cui ti trovi e i dubbi che hai. Inoltre potrebbe esserti d'aiuto, cominciare un breve percorso di supporto psicologico che ti permetta di affrontare, non solo lo stato d'ansia che provi, ma anche esplorare gli eventi di vita passati.
Resto a tua completa disposizione online, se vorrai
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

9 SET 2021

Buongiorno,
Può capitare di finire un percorso e scoprire nel tempo di essere appassionati ad altro e virare verso altro effettivamente. La incoraggio a liberarsi da manuali di riferimento predefiniti. Ogni persona scrive la sua storia partendo dai propri vissuto non dai vissuti degli altri.
Riprenda il timone della sua barca e torni a puntare verso l’orizzonte che più la rappresenta. Il tempo non può dettare legge.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

9 SET 2021

Buongiorno,

Non è mai troppo tardi per rimediare agli errori, puoi finire questo percorso e trovare master o corsi che rispecchino quello che realmente ti piace. Parlane con i tuoi, facendo presente anche questa tua ansia. Forse un periodo di psicoterapia, non necessariamente di lunga durata potrebbe aiutarti in questo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dr.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma