L'uomo che studia impiedi

Inviata da francesco · 15 giu 2016

Salve. Sono un adulto e a suo tempo non terminai il percorso scolastico. Nella scorsa stagione mi sono re-iscritto alla scuola pubblica serale, un triennio per conseguimento della maturità. Con tutte le difficoltà che mi sono trovato ad affrontare, ce n'è una un po' particolare, mi accorgo di non riuscire a stare a sedere per studiare, cerco di sfuggire a quella situazione-posizione in tutti i modi, certo si anche per svogliatezza e stanchezza.
Quando mi ritrovo all'ultimo giorno con un compito alle porte e devo correre ai ripari ,finisco dalla scrivania a dover passare in cucina, cambiando posizione, seduto ginocchia al petto come gli Indù, di sbieco ho intervallato la lettura con mille piccole attività, per poi, stringendosi i tempi, mettermi a leggere scrivere ecc. in piedi.
Intimamente ciò posso ricondurlo ad un'esperienza traumatica avvenuta ,nei primi anni delle elementari .
I miei genitori: stanchi di sentirsi dire che non facevo i compiti per casa, decisero di intervenire e lo fecero per come erano e con i mezzi che avevano. Mi obbligarono alla scrivania per un pomeriggio intero fino a sera imponendomi di fare tutti i compiti, quelli in corso la cui consegna sarebbe stata all'indomani, tutti quelli segnati per le settimane precedenti che trovarono, e gli altri impegni che sarebbero stati per le settimane a venire.
Certo non avevano i mezzi per aiutarmi in quell'impegno, lo strumento fu quello di brutalizzarmi, grida e percosse per tutto un pomeriggio. Immagino che leggendo quanto detto chiunque possa fare in collegamento tra i due fatti, eppure per me il collegamento non è stato cosi immediato. E mi chiedo quanto il fatto di cui sopra possa ostacolare il mio intento.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 GIU 2016

Caro Francesco
penso che sicuramente i fatti della tua infanzia abbiano un loro apporto come "memoria del corpo" in questa irrequietezza psicomotoria che descrivi.
A mio parere potrebbe farti molto bene apprendere una tecnica di rilassamento quale il Training Autogeno di Base di J.H.Schultz che, oltre a darti molta calma fisica, ti sarebbe di grande aiuto per la concentrazione e per favorire l'apprendimento di qualsivoglia materia.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8177 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2016

Gentile Francesco,
mi congratulo per la volontà che hai mostrato di riprendere e completare gli studi interrotti.
E' possibile ipotizzare un collegamento tra quell'evento dell'infanzia che ricordi e la tua difficoltà attuale ma è anche probabile che fin da piccolo tu sia stato abbastanza dinamico e iperattivo per cui stare seduto e concentrato su qualcosa da studiare non ti riesce tuttora facile sicchè muoverti e passeggiare per casa mentre leggi è un modo per scaricare energia in esubero.
Non dici quasi nulla su altri eventuali eventi di vita importanti ma ti consiglio comunque un sostegno psicologico e l'apprendimento di tecniche di rilassamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte