Lui mi prende e mi lascia in continuazione, come devo fare? Sono disperata

Inviata da Isotta · 7 lug 2020

Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 anni, lavoro come barista e ho diversi hobby. È 8 anni che faccio il così detto “tira e molla” con un ragazzo di 27 anni. Ci siamo conosciuti all’età di 9 anni, siamo stati tanto tempo amici e poi a 17 anni ci siamo fidanzati. È sempre stato un rapporto difficile, lui festaiolo e pronto all’avventura, io sempre a sua disposizione. In questi 8 anni ci siamo presi e mollati almeno una decina di volte ed è sempre partito tutto da lui: quando trovava un’altra, quando si litigava, quando gli sono venuta a noia.... però poi è sempre tornato da me con il miglior sorriso e le parole più belle che potessi sentire.
Ha appena rifatto ciò. Dopo diversi mesi che non ci si sentiva è tornato mentre io stavo con un altro, mi sono lasciata (non per colpa sua) e mi ha pressato per frequentarci di nuovo. Non volevo affezionarmi e invece ci sono caduta di nuovo facendomi più male che mai. Non riesco mai a dirgli di no, quando sono con lui sto bene, ma poi sparisce o mi dice che ha conosciuto un’altra. Non riesco ad uscire da questo tunnel che mi sta portando alla disperazione perché mi sto chiudendo tutte le strade. Credo sempre a ciò che mi dice quando torna perché fa cose davvero sensazionali per riavermi, ma poi va via all’improvviso. Non riesco a “disintossicarmi”, come posso fare? Ha addirittura pensato di trasferirmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 49€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 LUG 2020

Gentile Isotta
la sua situazione descrive perfettamente una dipendenza affettiva; questa è sicuramente scaturita dal bisogno di sicurezza (il fatto che vi conosciate da quando avete 9 anni non è un caso)..
La sua è una relazione tossica e il fatto di essere sempre a sua disposizione la porta ad essere l'anello debole di questa coppia.

Credo che per prima cosa debba riacquistare fiducia in se stessa; non occorre stare con lui per avere sensazioni di benessere.
E' troppo soggiogata da lui...legga la sua frase finale "Ha pensato di trasferirmi". Questo lapsus di scrittura descrive ampiamente il suo stato di sottomissione psicologica.

Le consiglio di rivolgersi per un aiuto psicologico, sapranno darle degli strumenti per affrontare questa problematica
Abbia cura di se stessa

Buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

42 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2020

Buongiorno Isotta, da Suo racconto sembra che tutte le decisioni vengano prese da questa persona; Lei è poco presente a quanto accade, riferendo quasi una sensazione di "essere in balia" degli eventi. È necessario un percorso volto, tra le altre cose, ad assumere il senso di proprietà dell'esperienza e delle decisioni relative alla relazionalità. Contatti uno psicoterapeuta, ne trarrà giovamento. In bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1057 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22050

psicologi

domande 37100

domande

Risposte 128800

Risposte