Lei è cambiata, è diventata egoista e distaccata

Inviata da Dexter · 5 mag 2021

Grazie per il servizio innanzitutto.

Sono in una relazione a distanza da 4 anni, lei (24 anni) inizialmente a Verona per studio, io (31 anni) a Roma. Rapporto che per 2 anni è andato a gonfie vele, tanto amore reciproco, tanta voglia di stare insieme e tanta voglia di costruire.

Dopo 2 anni inizio a notare un distacco.

Ad esempio d'estate vado in vacanza con la mia famiglia vicino a Lei per una settimana e non c'è modo di incontrarsi, lei doveva studiare per un esame che aveva 20 giorni dopo e non poteva incontrarmi neanche mezza mattina, neanche se la raggiungevo io.

La giustifico, frequenta una università particolarmente tosta mi dico.

A seguito di quello in tante altre occasioni antepone i propri bisogni/interessi alla coppia, glielo faccio notare ma nega sempre, ai fatti però vengo sempre dopo, è come se avesse sviluppato una sorta di egoismo. Continuo a giustificarla, forse per amore.

Scoppia il covid, la situazione peggiora, i momenti per vedersi a causa delle zone sono più rari.

In tutto questo durante il lockdown passa più tempo con gli amici che con me, videogiocando o vedendo film con loro.

Dopo l'università trova lavoro a Bologna, nonostante sapesse che io sono di Roma e che ho una casa di proprietà (oltre ad affetti e tante altre cose) e decide di trasferirsi li. Ha sempre sognato di abitare al nord italia (sogno trasmesso dalla madre che vede il sud come il terzo mondo) ed ha espresso il desiderio che andassi a vivere da lei.

Le spiego (come le ho sempre detto) che il mio posto è qui a Roma per molteplici motivi, che poteva cercare in maniera più attiva lavoro qui, che sarei disposto ad aspettarla dopo il contratto di apprendistato ma niente, questo pensiero le pesa come un macigno e incrina il nostro rapporto.

Vado da lei una settimana dopo 6 mesi che non ci vedevamo (sempre causa covid) e trovo un atteggiamento molto ostile, mi offro anche di pranzare insieme 5 minuti in pausa pranzo e mi risponde "io sono abituata a pranzare con i miei colleghi".

Valuto anche in extremis il trasferimento a Bologna abbandonando tutto a Roma per il bene della coppia ma niente da fare, mi fa capire che se trovasse lavoro altrove poi dovrei seguirla senza remore di nuovo.

Da li in poi litigi, pausa di 3 settimane e oggi ci siamo lasciati.

Oltre al cuore a pezzi ho una sensazione di impotenza e di incomprensione totale.

Se qualcuno mi chiedesse perché ci siamo lasciati non saprei come rispondere.

Lei è egoista, si indubbiamente lo è, antepone i suoi bisogni (università, lavoro ecc..) alla coppia e a parer mio su queste basi non può sussistere una coppia. La sua famiglia (abbastanza atipica) probabilmente l'ha indottrinata che nella vita bisogna aver successo e tutto il resto, compresa la famiglia stessa, non conta.

Ma come può l'amore che proviamo l'un l'altra sparire così ? Vedo le foto dei nostri momenti insieme e non mi capacito, non riesco a spiegarmi come ha abbandonato questa felicità, a fronte di cosa ? Non si sa.

Non ci fosse stato amore (che a detta sua ancora c'è) o un tradimento o un'altra persona di mezzo avrei capito, ma così non ha senso.

Mentre stavamo al telefono metteva meme nelle storie su whatsapp o rideva di determinate dinamiche, come se non fosse minimamente risentita, come se stesse facendo una telefonata normale, questa cosa mi ha ulteriormente spaventato.

In tutto questo vorrebbe restare in contatto, ha insistito più volte su questo punto.

Mi sto cominciando a chiedere: con chi ho investito questi 4 anni ? Sapete darmi una risposta anche parziale con questi pochi elementi ?

So che devo mettermi il cuore in pace ma vorrei farlo cercando di capire cosa è successo realmente.

Grazie

Miglior risposta 6 MAG 2021

Carissimo Dexter,
indubbiamente all'inizio i sentimenti erano reciproci ma capita che durante il percorso di vita ci si trovi in situazioni che ci cambiano e ci fanno capire che dove stiamo non è esattamente dove vorremmo essere. La persona con cui è stato per anni probabilmente non ha avuto chiare le sue nuove necessità e, magari senza cattiveria o disonestà, non è riuscita a capire prima di tutto né a far capire a lei quali erano i suoi nuovi desideri. Capita che ad un certo punto le coppie si trovino davanti ad un bivio che porta le persone ad avere necessità e bisogni diversi. Vista la sofferenza che le provoca le suggerirei intanto di non accettare il contatto, almeno non subito. Le consiglio inoltre di rivolgersi a qualcuno per trovare un sostegno in questo momento così difficile per lei, che l'aiuti ad elaborare quanto successo, a capire cosa vuole e non vuole in una relazione, magari anche ad andare ad analizzare come è rimasto questi anni di fianco ad una persona che non le dava l'affetto che si aspettava.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

5 MAG 2021

Carissimo,

temo che lei abbia costruito il suo rapporto pensando di condividerlo unicamente con la sua partner, ma non è mai stato realmente così. Infatti, dagli elementi emersi, pare che lei si sia fatta molto condizionare dai genitori nelle sue scelte universitarie e lavorative.
In particolar modo la madre, le ha trasmesso il sogno del nord e chissà quante altre cose. Fino a che la sua ex partner non si svincola dall'influeza dei suoi genitori, non potrà in nessun modo costruire una relazione, nè con se stessa, con lei o con qualcun altro.
Peraltro, pare che solo lei abbia cercato di fare dei sacrifici per il vostro rapporto, proponendosi persino di lasciare Roma e trasferirsi a Bologna per cercare di rinsaldare il rapporto. Lei invece in tutto questo come si è posizionata? Dicendole che dovrà passare tutta la sua vita a spostarsi in caso trovasse lavoro altrove. E dove sarebbe la reciprocità? Anche lei potrebbe trovarsi nella situazione di doversi trasferire per lavoro e purtoppo saprebbe già molto bene come si comporterebbe la sua ex ragazza; magari mandandole un meme con una linguaccia.
Il cuore in pace se lo metterà quando avrà messo i tasselli della vostra storia uno per uno di fianco all'altro, con ordine e significato; questo processo di consapevolezza può crearsi con l'aiuto di un valido sostegno psicologico che la aiuti a ridefinire quello che è successo nella vostra relazione.
Rimango a sua completa disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna