Le sensazioni negative mi sovrastano

Inviata da Sanmarino · 3 nov 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni che ha da poco cambiato lavoro per scelta. Ho lavorato per 3 anni in un luogo di lavoro in cui l'ambiente era piacevole ma la mansione alla lunga non mi ha dato più soddisfazione, così ho deciso di intraprendere una nuova strada anche per accrescere il mio bagaglio di esperienze lavorative. Questo nuovo lavoro su è rivelato però un incubo. In tal caso la mansione in sè mi piace, ma vi è dietro una pressione commerciale da parte della direzione che non mi fa dormire la notte. Oltre a ciò, non avere orari pienamente definiti e dover utilizzare il mio numero personale anche per questioni di lavoro mi fa sentire come se non potessi mai staccare la testa dall'ufficio. Sono lí da due mesi e vorrei davvero rimanere anche solo un anno per poter imparare il più possibile, ma mi sveglio ogni mattina con una profondissima angoscia e un'ansia opprimente che mi impedisce di muovermi. Quasi tutti i giorni penso che vorrei licenziarmi, ma poi subentrano le conseguenze economiche (oltre che di soddisfazione personale, dato che mi sentirei una fallita). Questo lavoro, e soprattutto la direttrice, mi fanno sentire fragile e sbagliata, mi fanno sentire come se desiderare il mio giusto tempo libero e la mia giusta salute mentale sia un pensiero egoistico e da lavoratore fallito che non farà mai strada. A tratti grazie al mio fidanzato e ai miei amici riesco a essere gioiosa, ma mi basta un messaggio di lavoro per farmi ritornare con la mente alla negatività.

Per la prima volta nella mia vita sto pensando di intraprendere un percorso di terapia, perché queste sensazioni stanno diventando insopportabili. C'è qualcosa che io possa fare nel frattempo per alleviare l'ansia quando arriva?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte