Le restrizioni per il covid mi stanno facendo perdere i ritmi e l'entusiasmo?

Inviata da Giulia · 10 mag 2021

Buongiorno, scrivo per chiedere dei consigli su come affrontare questo periodo in cui siamo ancora tutti sottoposti a limitazioni per la pandemia in corso.
Ho iniziato l'università quest'anno frequentandola a distanza. Fino a qualche mese fa questo non rappresentava un problema, ero molto entusiasta di studiare e propositiva riguardo l'impegnarmi. Non mi pesava molto la situazione perché potevo dedicarmi comunque a coltivare i miei interessi ed ero focalizzata su quello. Successivamente ho iniziato ad essere stressata (ho avuto dei problemi e inoltre non mi concedevo svaghi e non sono uscita neanche per prendere un po' d'aria letteralmente per mesi e mesi), ho perso i ritmi e sono in una fase di blocco: nonostante mi piaccia ciò che studio non sono più così felice di impegnarmi, sto iniziando a mal sopportare il vivermi l'università da sola nella mia camera (senza aver conosciuto nessuno, non condiviso l'esperienza con nessuno e non frequentando alcun ambiente) e sento di aver perso stimoli ed entusiasmo. Adesso avrei voglia di non impegnarmi e andarmene in giro, ho ripreso un po' ad uscire da sola o con amici, ma sono preoccupata per la difficoltà ad affrontare gli impegni quotidiani (lezioni, studio...).
Cosa posso fare per riniziare a stare meglio e recuperare la proattività persa (es. con abitudini quotidiane, ho notato che passeggiare mi fa stare meglio, ma non basta)? Mi sento in una situazione di stallo da ormai circa 2 mesi. Vorrei dei suggerimenti.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Buongiorno Giulia,
molti studenti come lei si trovano in queste difficoltà. L'università è fatta anche di incontri, conoscenze, scambi, contatti... Non è inutile dire che tutto questo manca e fa soffrire, fa sentire soli. Abbiamo bisogno di contatti umani, tanto. Serve sempre condividere e parlare, ha fatto bene a scrivere qui. Riprenda, come sta facendo, la sua vita sociale, vedere amici, anche uscire nella natura, un pò di attività fisica. Si dia il tempo e vedrà che ritroverà dinamismo ed entusiasmo! Se ne sentisse il bisogno, anche un supporto psicologico può essere una risorsa utile. Le auguro giorni più sereni e attivi! Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

11 MAG 2021

Carissima Giulia,
questo momento ha rappresentato e rappresenta per molti grandissime difficoltà sia in termini relazionali sia di funzionamento. Il fatto di non poter condividere le giornate con altre persone, i dubbi, le incertezze, le arrabbiature e le ansie da esame inficia in maniera esponenziale sulle motivazioni, anche le migliori, di chiunque. Il fatto che abbia preso consapevolezza del suo disagio sicuramente la aiuta ad affrontarlo meglio. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a superare questo momento di stallo e a ritrovare la motivazione che non è andata persa ma si è soltanto assopita.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

10 MAG 2021

Buonasera
purtroppo è una sensazione comune a molti a, causa di questo periodo. Bisogna cercare di riattivarsi e provare a ritrovare una sorta di normalità: attività fisica, stare all'aria aperta, prendere il sole, cercare nuovi hobby. Sforzarsi è il primo passo!
se sente però che ci sono dei pensieri e sensazioni di mal umore che la bloccano dovrebbe cercare di chiarirle magari con dei colloqui di sostegno psicologico .

in bocca al lupo

Dottssa Galbiati Claudia

Dott.ssa Galbiati Claudia Psicologo a Pioltello