Le restrizioni per il covid mi stanno facendo perdere i ritmi e l'entusiasmo?

Inviata da Giulia · 10 mag 2021

Buongiorno, scrivo per chiedere dei consigli su come affrontare questo periodo in cui siamo ancora tutti sottoposti a limitazioni per la pandemia in corso.
Ho iniziato l'università quest'anno frequentandola a distanza. Fino a qualche mese fa questo non rappresentava un problema, ero molto entusiasta di studiare e propositiva riguardo l'impegnarmi. Non mi pesava molto la situazione perché potevo dedicarmi comunque a coltivare i miei interessi ed ero focalizzata su quello. Successivamente ho iniziato ad essere stressata (ho avuto dei problemi e inoltre non mi concedevo svaghi e non sono uscita neanche per prendere un po' d'aria letteralmente per mesi e mesi), ho perso i ritmi e sono in una fase di blocco: nonostante mi piaccia ciò che studio non sono più così felice di impegnarmi, sto iniziando a mal sopportare il vivermi l'università da sola nella mia camera (senza aver conosciuto nessuno, non condiviso l'esperienza con nessuno e non frequentando alcun ambiente) e sento di aver perso stimoli ed entusiasmo. Adesso avrei voglia di non impegnarmi e andarmene in giro, ho ripreso un po' ad uscire da sola o con amici, ma sono preoccupata per la difficoltà ad affrontare gli impegni quotidiani (lezioni, studio...).
Cosa posso fare per riniziare a stare meglio e recuperare la proattività persa (es. con abitudini quotidiane, ho notato che passeggiare mi fa stare meglio, ma non basta)? Mi sento in una situazione di stallo da ormai circa 2 mesi. Vorrei dei suggerimenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Buongiorno Giulia,
molti studenti come lei si trovano in queste difficoltà. L'università è fatta anche di incontri, conoscenze, scambi, contatti... Non è inutile dire che tutto questo manca e fa soffrire, fa sentire soli. Abbiamo bisogno di contatti umani, tanto. Serve sempre condividere e parlare, ha fatto bene a scrivere qui. Riprenda, come sta facendo, la sua vita sociale, vedere amici, anche uscire nella natura, un pò di attività fisica. Si dia il tempo e vedrà che ritroverà dinamismo ed entusiasmo! Se ne sentisse il bisogno, anche un supporto psicologico può essere una risorsa utile. Le auguro giorni più sereni e attivi! Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2021

Carissima Giulia,
questo momento ha rappresentato e rappresenta per molti grandissime difficoltà sia in termini relazionali sia di funzionamento. Il fatto di non poter condividere le giornate con altre persone, i dubbi, le incertezze, le arrabbiature e le ansie da esame inficia in maniera esponenziale sulle motivazioni, anche le migliori, di chiunque. Il fatto che abbia preso consapevolezza del suo disagio sicuramente la aiuta ad affrontarlo meglio. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a superare questo momento di stallo e a ritrovare la motivazione che non è andata persa ma si è soltanto assopita.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2021

Buonasera
purtroppo è una sensazione comune a molti a, causa di questo periodo. Bisogna cercare di riattivarsi e provare a ritrovare una sorta di normalità: attività fisica, stare all'aria aperta, prendere il sole, cercare nuovi hobby. Sforzarsi è il primo passo!
se sente però che ci sono dei pensieri e sensazioni di mal umore che la bloccano dovrebbe cercare di chiarirle magari con dei colloqui di sostegno psicologico .

in bocca al lupo

Dottssa Galbiati Claudia

Dott.ssa Galbiati Claudia Psicologo a Pioltello

40 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte