L’amore non va elemosinato.

Inviata da Cenerentolanonesiste · 18 ago 2020

Buongiorno a tutti.
Probabilmente ricevete milioni di messaggi come questo.
Sono una ragazza di 20 anni, una brava ragazza che ascolta Vecchioni , studio all’università e amo i tramonti
Non mi reputo una brutta e cattiva ragazza ma con un mucchio di pregi e qualche difetto.
Da poco avevo conosciuto un ragazzo( da una settimana ) mi ha chiesto due volte di uscire...e fin qui tutto bene, ragazzo molto simpaticoe carino.
DallAsera della seconda uscita è cambiato, i suoi messaggi sono stati più brevi fino ad oggi che mi ha detto che per motivi di differenza d’età non possiamo stare insieme o comunque la vede difficile.
Io gli ho scritto diversi messaggi ( anche carini) ma non penso che riuscirò a fargli cambiare idea... Cosa dovrei fare?
Spero per lui tutto il meglio, ma lo speravo insieme.
Mi piacerebbe ricevere anche a me belle frasi su un pezzo di carta, ma ricevo solo due di picche.
Grazie.

Miglior risposta 25 AGO 2020

buongiorno,
credo che il sogno di un amore romantico vada coltivato, è un bene prezioso. L'importante è non scoraggirsi di fronte ad un rifiuto. L'amore fa fare grandi progetti, fa correre e entusiasma. A volte, però, non va come si vorrebbe. Non si può salvare una relazione che non è riuscita a decollare. Si può, però, non perdere la speranza di incontrare un'altra persona che finalmente voglia camminare con noi.
Arriverà.

Dott.ssa Silvia Brocca Psicologo a Lodi

12 Risposte

19 AGO 2020

Gentile utente, una settimana di conoscenza mi sembra decisamente un tempo troppo breve per fare progetti su di una persona. Forse il suo bisogno di essere amata la porta a vivere in maniera un po' irrealistica. Per capire se con una persona può iniziare una relazione di un certo tipo, per prima cosa dobbiamo frequentarla ai fini di una conoscenza, e certamente non può basarsi su messaggi e belle frasi. Di sicuro, la sua strategia per far cambiare idea a questo ragazzo non le porterà alcun risultato; le suggerirei piuttosto di intraprendere un percorso psicologico per rafforzare la sua autostima e fare chiarezza in sé stessa. Chiaramente rimango a disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti. Cordiali saluti.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

19 AGO 2020

Buongiorno cara ragazza che ascolta Vecchioni e ama i tramonti,
non è mai questione di far cambiare idea all'altro ma solo di affinità. L'altro ha mille motivi per ritirarsi e spesso non hanno nulla a che a fare con noi, con ciò che siamo. La vita è fatta di incontri e non tutti funzionano, ci conviene non indurirci, nè ostinarci per quello che non va ma proseguire fiduciosi per la nostra strada.... soprattutto a 20 anni! Le belle frasi su un pezzo di carta arriveranno quando meno se lo aspetta.
Buona vita!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

19 AGO 2020

Buongiorno. Come giustamente Lei sottolinea non si tratta di convincere qualcuno ad amarla o a "cambiare idea" in questo caso. Questo ragazzo è appena conosciuto (una settimana...) ed è legittimo rinegoziare i termini del rapporto dopo breve - indipendentemente dalle motivazioni e dalla veridicità delle stesse. È interessante che Lei riporti però "solo due di picche": questo rimanda a una serie di relazioni precedenti che vanno indagate per comprendere se vi siano temi ricorrenti che possano aiutarLa a mettere a fuoco alcuni modi di essere con l'Altro che forse non coglie o riconfigura solo parzialmente. È evidente che si aspetta qualcosa che ad oggi non riceve; è da mettere a tema quindi l'aspettativa, insieme con il progetto di sè e relazionale, L'idea di romanticismo e di affettività sottesa, e la storia affettiva. Declinando la Sua esperienza nel contesto creato dall'Intersezione di questi aspetti è possibile fare emergere significati che aprono possibilità alternative di azione e di progettualità. Lei è molto giovane, e può valere la pena confrontarsi con pari significativi (ha amiche?) e con qualcuno che La aiuti a riposizionarsi rispetto all'affettività (un professionista, ad esempio). Valuti qualche colloquio di orientamento psicologico. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia