La visione di pornografa può influire sull'orientamento sessuale?

Inviata da Roberto Bevilacqua · 28 dic 2020

Buonasera
mi chiamo Roberto, ho 24 anni e mi definisco omosessuale. Mi definisco tale perchè da quando avevo 13 anni circa ho cominciato a provare attrazione fisica verso uomini; fantasie sessuali verso uomini che ho trovato sempre eccitanti. Ho provato varie volte a costruirmi fantasie sessuali rivolte verso le donne, per vedere come reagiva il mio corpo, ma niente: nessuna eccitazione sessuale.
A 20 anni ho avuto la mia prima infatuazione e a 22 anni la mia seconda infatuazione. Entrambe infatuazioni omosessuali.
Per ora non sono impegnato in alcuna relazione sentimentale, anche se mi piacerebbe averne una.

Ammetto che, da quando avevo 14 anni, fino a 21 anni circa, quindi circa per 7 anni, ho guardato pornografia OMOsessuale, MAI in maniera compulsiva. Stavo anche mesi senza avere il bisogno di guardarla. Ora sono praticamente 2 anni che la guardo più.

Una domanda:
La visione del particolare tipo di materiale pornografico che si vede può influenzare/modificare l'orientamento sessuale?
Cioè io sono gay perchè guardavo porno gay? Se avessi visto porno etero, o se non avessi proprio visto pornografia, sarei stato eterosessuale?

In attesa di una risposta

Ringrazio anticipatamente

Buone feste

Roberto Bevilacqua

Miglior risposta 28 DIC 2020

Buon pomeriggio, deve pensare all' attrazione ed all'eccitazione sessuale, che orientano spesso il materiale da guardare, poiché ne costituiscono i presupposti.
Lei prova un' attrazione di tipo omosessuale, con annesse fantasie
Le infatuazioni di cui ha parlato, sono sfociate in rapporti sessuali?
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino