La prima visita è gratuita?

Inviata da Claudio Malfatto · 7 gen 2021

Volevo sapere se il primo colloquio è gratuito. Per conoscere lo psicologo

Miglior risposta 8 GEN 2021

Gentile Claudio,
non c'è una regola ed ogni professionista applica a propria discrezione una tariffa piena o agevolata anche alle sedute successive.
So bene che i percorsi psicologici-psicoterapeutici sono impegnativi e non solo economicamente. Ma in genere le persone trovano il modo di farcela.
Riguardo al suo quesito, nella mia esperienza, ho rilevato spesso che la prima visita sia molto impegnativa per il professionista e, pertanto, la gratuità avrebbe poco senso; altresì comprendo la difficoltà da parte del cliente di affidarsi senza avere almeno un primo contatto.
Per questo motivo io ho deciso di offrire un primo colloquio telefonico gratuito, prima di fissare un appuntamento. Questo serve ad entrambi (professionista e chi fa la richiesta) per capire se poter provare (per lo meno) con dei primi colloqui di inquadramento.
Si lasci guidare dal suo istinto è l'elemento più importante per le sue scelte, anche per quelle di vita.
Un caro saluto,
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

7 GEN 2021

Buonasera Claudio,
ci sono alcuni colleghi che offrono il primo colloquio gratuito, altri no. Ma Le sconsiglierei di farsi guidare da questo, pur riconoscendo l'importanza dell'aspetto economico. Se dovesse scegliere il medico per un intervento importante, cercherebbe quello che costa meno? E il disagio psicologico che spesso si protrae per molto tempo, la sofferenza di una persona merita forse meno attenzione rispetto a un problema fisico?
Può in ogni caso aiutarsi nella scelta del professionista che fa per Lei. Oltre a cercare le informazioni disponibili, pensare se preferisce essere seguito in presenza oppure online e andare un po' d'istinto da chi Le ispira fiducia, può anche contattare direttamente più di uno psicologo per chiedere tutto quello che Le interessa sapere. In genere si trova molta disponibilità da parte dei professionisti, perché tutti noi sappiamo quanto sia importante trovare la persona con cui poi si instaura la relazione terapeutica, un aspetto fondamentale della cura.
In bocca al lupo per trovare la persona giusta per Lei e per il percorso che inizierà.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

7 GEN 2021

Dipende dai professionisti.
Le mie tariffe on line sono così agevolate che risultano accessibili a molti.
E poi lo psicologo si sceglie di pancia, con l'inconscio.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello