la mia ex è tornata

Inviata da Dotto63 · 6 ago 2021

Buongiorno sono in completa confusione per il fatto che la mia ex moglie sia tornata a cercarmi. Ci siamo sposati 34 anni fà giovanissimi ( io 24 lei 21 ) . Avevo voglia di costruire una "mia " famglia visto i problemi che aveva la famiglia di origine. Lei invece era rimasta senza la mamma intorno i 14-15 anni . Lei mi aveva confidato durante il fidanzamento che all'età di 16/17 anni aveva avuto una stori acon un uomo sposato di 11 anni più vecchio . Il matrimonio è stato un disastro ,lei rimaneva fuori ogni sera fino a tardi mentre io sia per un lavoro pesante sia per una malattia renale avevo bisogno di riposare un pò di più . E' durato un'anno e per fortuna niente figli . A dire il vero pochi rapporti sessuali .. Prima ancora di sposarci lei mi ha " tradito " . Riceveva rose nel negozio di parrucchiera dove lavorava sei mai raccontarmi la cosa ( l'ho saputo dopo dalle colleghe ) : Lo stesso uomo che si " offriva di riaccompagnarla a casa quando lei rimaneva fuori in compagnia dove ci si ritrovava la sera. Finito il matrimonio dopo un'anno lei è tornata a frequentare per otto anni l'uomo sposato che aveva frequentato in passato. Poi solo rapporti di uno/due anni , se non una convivenza di cinque anni con un'uomo appena
separato. Ci siamo rivisti altre volte nel frattempo e ci si salutava in modo civile.
Ora appunto due anni fà dopo un a caffè occasionale in un supermercato lei si è rifatta viva chiedendomi di uscire per bere qualcosa e fare due chiacchere . Io sono sposato da 27 anni e il matrimonio vive un periodo di " stanca " : Un pò percuriosità un pò perchè onestamente volevo capire cosa fosse successo in quel maledetto anno sono uscito e prima che scoprissi come avesse vissuto e cosa avesse fatto mi sono riavvicinato a lei e abbiamo fatto anche l'amore . Lei avrebbe voluto che io abbandonassi la famiglia per tornare con Lei . Ma il suo passato, le non risposte alle mie domande o il " non ricordo " non mi hanno dato rassicurazioni sulle sue vere intenzioni sul fatto che fosse cambiata . qualcuno sa darmi una risposta alla mia domanda .... perchè è tornata da me ....propio da me . perchè è tornata a "ferirmi" visto che la verità e le persone prima o poi si scoprono !!! scusate se sono stato prolisso e magari sconfusionato . Grazie

Miglior risposta 9 AGO 2021

Gentile dotto63,
In che modo questa relazione potrebbe migliorare la sua vita in questo momento? C'è una buona probabilità che chi tradisce continui a farlo, a meno che non abbia fatto un lavoro su di sé. Mi sembra che non ci sia il chiarimento che cercava sul vostro passato e non penso sia una buona premessa per rinegoziare la relazione. C'è qualcosa che non le fa credere di meritare qualcosa di meglio?
D.ssa Michela Martini

Dott.ssa Michela Martini Psicologo a Genova

45 Risposte

18 AGO 2021

Caro Dotto63,
forse si potrebbe ripercorrere la stessa strada e lo stesso percorso con la sua ex moglie.
Dalle sue risposte ambigue non credo che sia cambiata.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di migliorare la qualità del rapporto con la sua attuale moglie se si può migliorare.
Non è tornare fra le braccia del passato che possiamo migliorare il presente.
Per migliorare o chiudere il rapporto presente eventualmente, ci vuole coraggio, coraggio di accettare la situazione attuale e chiedere un supporto emotivo per gestire questa situazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 AGO 2021

Caro dotto63,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai intraprendere un percorso psicologico per cercare di fare il punto della situazione e trovare la soluzione migliore per te.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 AGO 2021

carissimo Dotto63,
è normale che in una relazione lunga ci siano periodi di "stanca" e proprio in uno di quei momenti è comparsa una persona con la quale comunque ha avuto una relazione importante e che ha rappresentato per lei un momentaneo "porto sicuro" conosciuto.
Il nocciolo però è che lei, dalle poche righe che scrive, sembra sempre la stessa, non è cambiata, non le ha dato rassicurazioni o spiegazioni che avessero un senso né una rassicurazione di qualche tipo.
Probabilmente è tornata da lei perchè rappresentante di una sicurezza che a lei in fondo manca e una persona che comunque non le ha mai chiesto o preteso correttezza e comportamento responsabile.
La lasci andare e, piuttosto, lavori sul suo matrimonio per capire cosa la fa stare bene in una relazione che sia realizzante e serena.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

9 AGO 2021

Caro Dotto63,
in realtà nessuno può avere risposte a queste domande se non questa donna, purché ne sia consapevole lei stessa.
Il punto allora é quanto queste domande le stanno rovinando la quotidianità oggi. Se così fosse é necessario elaborare il tutto con l’aiuto di uno psicologo, così da riprendersi la sua serenità con accettazione rispetto al passato.
Ad ogni modo, alle volte solitudine, nostalgia, circostanze di vita specifiche, emozioni e sentimenti contestuali o pregressi, possono spingere a ripescare nel mazzo degli ex.
Ma Lei vuole vivere in balia della corrente o guidare la sua vita dove vuole e desidera?
Rifletta sulla pervasività di quanto sta accadendo e, se necessario, si rivolga ad un esperto che la aiuti a rimettere a posto quanto accaduto e sta accadendo.
Resto a sua disposizione per chiarimenti o aiutarLa..
Le auguro una vita in equilibrio.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in relazioni e vita di coppia (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

7 AGO 2021

Buonasera,
il suo passato, le non risposte alle sue domande, il non ricordo, le non rassicurazioni, cosa altro le serve? Superare il momento di "stanca" del suo matrimomio abbandonandosi alle braccia di vecchi carnefici non la farà sentire meglio, la sua ex moglie pare sia capace di avvertire a distanza di anni, le sue fragilità. É tornata ma non è cambiata se è troppo in con-fusione si faccia sostenere con un percorso psicologico, questa volta apra gli occhi. Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato