Ipocondria o qualcos'altro?

Inviata da Martina Simone · 21 dic 2020

Buongiorno sono una ragazza di 14 anni e sto passando un periodo molto brutto. Premetto di essere sempre stata una persona molto sensibile e ansiosa e che prima che accadesse tutto questo piangevo almeno una volta al giorno perché ero stressata. All'inizio del secondo lockdown ho avuto un infezione vaginale e sono andata di matto, pensavo fosse herpes
anche se poi non lo era e passavo tutte le giornate a guardare su internet i vari sintomi, poi mi è venuta una congiuntivite ed ero abbastanza tranquilla ma il giorno dopo ho cominciato a pensare che fosse qualcosa di grave e mi è venuto un forte mal di testa che dalla fronte è diventato pulsante ed è arrivato in tutta la testa e nel giro di tre giorni era così forte che ho passato una notte a pregare mia madre di chiamare l'ambulanza ma lei disse che era lo stress e la mattina dopo vomitai. Da quel giorno mi passò la sensazione pulsante ma ho continuato ad avere sempre male alla testa,anche dei dolori strani come se i nervi diventassero degli artigli. Il malessere è arrivato a che alle braccia e mani con delle scosse elettriche e dolori intercostali, sentivo le braccia molto stanche e così ho fatto esami del sangue, visita dal neurologo e dal cardiologo e tutti mi hanno detto che avevo un disturbo d'ansia e gli esami erano perfetti. Adesso però continuo a sentire una continua sensazione di stanchezza negli arti e strani dolori molto forti come coltellate,ho anche come la sensazione di avere degli spasmi ai muscoli in tutto il corpo anche su un occhio. A volte mi capita che mi si immobilizzino momentaneamente una mano o un piede e il mal di testa non finisce mai e prende anche le orecchie, ho una continua sensazione di nausea e fatica nonostante abbia preso sempre le gocce che mi ha dato la neurologa (leviopraid). Mi sembra di star per morire anche se è quasi impossibile che io abbia una malattia neurologica grave data la mia età sento che tutto questo non può essere solo causato dallo stress.
Spero che qualcuno mi risponda, ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 DIC 2020

Cara Martina,
quando siamo molto stressati, in ansia, le nostre forti emozioni trovano nel corpo uno strumento per comunicarle.
E' stato importante che tu abbia fatto tutti i controlli, perchè è sempre necessario escludere qualsiasi condizione fisiologica.
A questo punto però ritengo sia importante che tu intraprenda un percorso di sostegno psicologico per capire meglio le tue emozioni, cosa le genera e soprattutto come affrontarle. Non ci deve spaventare l'ansia, dobbiamo però riuscire a renderla meno pericolosa e dolorosa. Per farlo dobbiamo comprenderla e imparare a guardarci dentro per poi prendere in mano le redini delle nostre emozioni senza farci sopraffare.

Ti auguro buona fortuna e resto a tua disposizione

Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte