Ipocondria mi sta rovinando

Inviata da Miriam · 27 gen 2021

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema! Sono una ragazza di 24 anni e sono sempre stata ansiosa e sensibile! Ho sofferto in passato di ansia sociale, che adesso gestisco dopo un percorso da una psicologa! Il mio problema adesso riguarda la forte Ipocondria e al tempo stesso la fobia dei dottori!!! Mi vengono delle vere e proprie ossessioni!!! Un periodo sono I nei, mi sono ossessionata con un neo e cercavo rassicurazioni, cerco in maniera compulsiva su internet ecc poi un periodo il problema è la ginecologa! Ecc... È così via!!! Sto male, tachicardia, la notte domro male e faccio continuamente incubi!!! Il punto è che esagero ogni situazione di salute e subito penso al peggio! Ho paura di tutto e non ne posso più di stare così!! Vorrei essere normale e razionale!!! Vorrei una vostro consiglio!! Premetto che secondo me un po' c'entra anche il fatto di aver visto mia zia morire di tumore all età di 15 anni! Ma comunque ricordo fin da bimba, la mia forte sensibilità, nel non poter nemmeno sentire parlare di una malattia che subito mi allarmavo per me!!!
Grazie tante a chi mi rispondere

Miglior risposta 28 GEN 2021

Cara Mi,
l'ipocondria in parte può essere una forma di ansia. In questo caso possono essere utili tecniche di rilassamento, meditazione, yoga o semplicemente andare a correre e sentirsi bene! Quando però l'ipocondria è troppo forte e pervasiva, può nascondere altri problemi, come difficoltà nei rapporti sociali o affettivi. Le poche note che ci ha offerto ci raccontano un disagio abbastanza esteso: gli incubi ed il disagio notturno segnalano un disturbo ansioso ma anche un disagio profondo e pervasivo. In questo caso solo una psicoterapia, magari di tipo analitico, può aiutare a risolvere il disturbo. Resto a disposizione, un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

28 GEN 2021

Buongiorno,
Ha anche pensieri insistenti?
Purtroppo non si può fare terapia per iscritto. Immagino che sia lei che tutte le persone che ha intorno le abbiano dato consigli razionali.
Per capire le emozioni dovrebbe riprendere la terapia o con la stessa psicoterapeuta o con una diversa.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

28 GEN 2021

Carissima Mi, prima di tutto grazie per aver condiviso la sua fragilità. Non è sempre facile esporsi ma chiedere aiuto è il primo passo per il cambiamento. La sua storia è molto interessante e sembra che l'ansia ne sia stata e ne sia emozione protagonista, accompagnandola in forme diverse. Sarebbe molto interessante indagare con lei rispetto la sua ansia, come si è trasformata nel tempo, come si presenta ora e perche, quali sono i meccanismi comportamentali e di pensiero che la mantengono e alimentano, andando a lavorare proprio sulla modifica degli "errori di pensiero" e sulle modalita protettive di azione che però, invece di proteggerci, assecondano soltanto il sintomo senza che ce ne accorgiamo. Il fatto che lei in passato abbia gia intrapreso un percorso che l'ha aiutata nella sua ansia sociale è un'ottima risorsa, poichè sa sulla sua pelle che la terapia in alcuni casi è importante, se non necessaria. Il consiglio che posso darle è di intraprendere un percorso terapeutico che possa davvero aiutarla a lavorare sui sintomi che la bloccano e le impediscono di vivere a pieno. La indirizzerei ad un apporccio cognitivo comportamentale (CBT), in presenza o anche in terapia online date le circostanze in cui ci troviamo. Rimango a disposizione anche in privato per altre domande. Cordialmente, dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

115 Risposte

28 GEN 2021

Ciao Mi, penso che l’unica strada per uscire e risolvere questo malessere sia contattare un terapeuta emdr e cognitivo comportamentale. Non aspettare che le tue ossessioni invalidano ancora di più le tue giornate, inizia oggi a cercarla sul tuo territorio oppure vai sul sito associazione emdr Italia.
Buona vita
Dr.ssa Romina Bove psicoterapeuta Modena

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

27 GEN 2021

Cara Mi, sarebbe utile approfondisse la problematica che riporta in un percorso psicologico che La guidi all'analisi delle cause interne che provocano la Sua condizione, per sviluppare le risorse adeguate ad affrontare e arginare efficacemente il malessere che riporta.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino