intelligenza o caparbietà?

Inviata da unaodue · 23 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti. Sono una ragazza-donna sulla trentina, e sono sempre stata una persona essenzialmente "seria", diligente e che si applica in tutto quello che fa credendoci e anche con molto entusiasmo. Mi è costato spesso una buona dose di invidia dalle persone, o istintivo odio/antipatia, come se il dovere altrui fosse quello di farmi "abbassare le ali", anche in ambiti ludici come lo sport. Ora, che l'entusiasmo è più difficile da mantenere davanti a bollette e vita indipendente con responsabilità sulle spalle, capisco che bene prezioso ho in mano, cerco di tener stretto quel che ne rimane e ho maturato una consapevolezza e un apprezzamento di questo mio lato, coltivandolo quando devo impegnarmi per qualcosa. Sempre per queste qualità sono sempre andata bene a scuola, con ottimi voti, e laureata anche in tempo con il massimo dei voti. Il mondo degli adulti-professori mi ha sempre visto di buon occhio, come intelligente - senza che venissi tacciata per il genio di turno, però i Brava si sprecavano. All'Università ho arrancato inizialmente perchè appunto non ero dotata già in partenza di temi che non avevo mai affrontato, non spiccavo e ho dovuto lavorare molto su me per mettermi in pari con chi già sapeva far bene certi elaborati, aveva gusto estetico e così via, coltivandolo anche negli anni dopo e riuscendo a togliermi piccole-grandi soddisfazioni. In qualche impiego post università mi sono scontrata con realtà/persone che mi hanno fatto percepire lo stesso, e allora mi sono messa di nuovo sotto per ottenere l'obiettivo che volevo. Quando ho perso uno degli ultimi lavori, ho reagito male ovviamente, ma subito dopo mi sono messa in proprio. Sono libera professionista da diversi anni ed è stata la migliore cosa che abbia potuto fare per la mia professione (nonostante la paura di tutti, ci sta, che potesse essere un esperimento fallimentare perchè è un campo difficile). Insomma, ho la qualità (grande bella ok) di impegnarmi e di aver la "testa dura"; di nutrirmi di entusiasmo per andare avanti. Sono una persona che legge, mi piacciono molti ambiti creativi anche per il lavoro che faccio, molto curiosa anche se non amo la politica (capisco che è un controsenso, ma è così). Ma ultimamente, fra mia madre e anche i miei amici è come se percepissi che... in fondo sono stupida. Sono distratta, non ho una buona memoria, non sempre seguo quello che fan/dicono molti e ammetto che posso risultare stravagante ogni tanto (anche perchè spesso sono istintiva, un po' emotiva e in più a volte preferisco far la domanda e togliermi dubbi) e mi capita anche che a volte alle cose "non ci penso". Con gli amici più stretti, abbandono l'atteggiamento iperserio e contenuto che ho sempre avuto nel lavoro-studio, quasi come una valvola di sfogo e divento un po' burlona, ma mi dispiacerebbe perdere questo approccio se il loro pregiudizio deriva solo da quello, in quel momento mi sto solo sentendo più libera. E per gli altri, è come se quanto ho ottenuto, è solo per la mia caparbietà, perchè poi sono un po' "sciocchina" o comunque ecco, non proprio una cima. Sottovalutata dai coetanei lo sono stata sempre, certo non tutti, ma la maggioranza. Ci rimango male perchè più conosco le persone e le situazioni, meno mi viene da tacciare per stupido qualcuno, è raro che io veda qualcuno come stupido, magari si è carenti in qualche campo, in qualche capacità, ma non a tutto tondo. Trovo davvero difficile elencare anche solo una persona stupida fra i miei conoscenti. Però se in molti sorridono a molte mie uscite (anche le più normali per me), a mie ingenuità... forse hanno ragione loro? Se non vedo stupidi, ci sarà un motivo?
Non possiamo essere intelligenti tutti allo stesso modo in fondo, e capisco che anche scrivervi per chiedervi di rassicurarmi che non lo sia è un assurdo. Però a essere onesta al mille per mille sì, ci rimango male e spererei tanto che non è così bianco e nero nella vita. Che posso essere molto ignorante di politica e attualità, avere poca memoria, essere goffa o bislacca, ma non mi sento stupida. So di essere una persona insicura, adesso magari un po' meno perchè ci ho lavorato anche un po' su (sì, l'affiancamento un giorno vorrò farlo con uno specialista), ad esempio comprendendo che mia madre con le sue insicurezze e ricerca di perfezionismo mi criticava sempre perchè lei per prima voleva il meglio per me (il suo meglio che da manuale non era il mio meglio).
Insomma. Sono molto curiosa del vostro parere, chissà cos'è che mi comunicherete. Intanto grazie.

Miglior risposta 24 MAG 2023

Ciao, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e i tuoi sentimenti. Dalla tua narrazione emerge chiaramente che sei una persona di grande dedizione, passione e curiosità, tutte qualità molto preziose. Puoi essere orgogliosa di quanto hai raggiunto e di come hai navigato le sfide che hai incontrato. A volte, le persone possono percepire le qualità degli altri in modi diversi e queste percezioni possono essere influenzate da una serie di fattori, inclusi i propri pregiudizi, incomprensioni o insicurezze. Le percezioni degli altri non definiscono chi sei veramente. Sei tu a definire te stessa attraverso le tue azioni, i tuoi valori, i tuoi interessi e le tue passioni. Detto questo, siamo tutti esseri umani e ognuno di noi ha punti di forza e aree di miglioramento. Se senti che ci sono aspetti di te stessa che vorresti sviluppare o cambiare, come la memoria o l'attenzione, puoi certamente lavorare su questi aspetti. Ma è importante fare questo per te stessa, non perché senti di dover soddisfare le aspettative o i giudizi degli altri. Inoltre, è naturale essere differenti in diversi contesti. Puoi essere seria e concentrata sul lavoro e più rilassata e giocosa con gli amici. Questo non significa che tu sia "stupida" o "sciocchina", ma che sei una persona multidimensionale con diversi aspetti della tua personalità. Se trovi difficile affrontare questi sentimenti o se ti senti insicura, potrebbe essere molto utile cercare il supporto di uno psicologo. La terapia individuale può offrirti uno spazio sicuro e rispettoso in cui esplorare questi problemi e lavorare su qualsiasi area di miglioramento che tu ritenga importante. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio te stessa e a costruire la tua autostima, e può fornirti strumenti per gestire le percezioni e i giudizi degli altri in modo più sano. Ricorda, la tua autenticità, la tua passione e la tua dedizione sono qualità incredibili. Continua a essere te stessa e a credere in te stessa. Sei una persona di valore e meriti rispetto e considerazione, indipendentemente da ciò che gli altri potrebbero pensare o dire.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 GIU 2023

Salve,

appare evidente che per lei è importante il parere altrui. Avverte le critiche fortemente su di sè, a tal punto da far sospettare che ci possa esse da parte sua un problema di autostima. Su quest'ultimo sarebbe possibile lavorarci. Nel caso volesse approfondire questo discorso attraverso delle sedute, non esiti a contattarci, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

24 MAG 2023

Buonasera.
Nel finale della sua lettera ho trovato la risposta alla sua domanda. Può darsi che la percezione di essere stupida - e dalle sue righe Le garantisco che traspare invece una donna coraggiosa, volitiva, brillante- nasca dal non aver raggiunto gli standard che sua madre si era prefissa per lei e dalle continue critiche ricevute dalla stessa madre? Immagino che questi standard fossero più elevati di quelli da lei stabiliti per se stessa, e questo iato l'abbia posta in una condizione di inadeguatezza e incapacità che lei ha tradotto come stupidità. Peraltro la invito a riflettere sulla definizione che ne dà il dizionario Treccani: Preso da stupore, attonito, sbalordito; che è in una condizione d’incapacità o insensibilità indotta da meraviglia, sorpresa, o da altre cause fisiche o morali.
Credo che una donna con le sue qualità potrebbe trarre grande beneficio da un percorso di confronto con uno psicoterapeuta, perché lei possa riallineare l'immagine di sé a quella dipinta da sua madre ridefinendosi e individuandosi per ciò che lei è veramente e non perciò che è stato desiderato per lei, rivalutando le sue qualità psichiche, riconoscendo che l'imperfezione, oltre a renderci umani, non corrisponde ad una condizione di stupidità, e che gli aspetti di smemoratezza sbadataggine leggerezza, sono il giusto contraltare che alleggerisce la parte più seriosa e impegnata, rendendola completa.

Spero di esserle stata utile e resto a disposizione anche online per condividere altre riflessioni.
Caramente
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino