integratori & citalopram

Inviata da ALessandra L · 4 nov 2021

Buongiorno a tutti, non so se possiate aiutarmi. Ho 31 anni. Ho ripreso l'università qualche anno fa, intervallata da lavori, adesso mi mancano 2 esami (purtroppo i più tosti) e la tesi (laurea prevista a marzo e consegna tesi a dicembre) Nel mentre faccio babysitter tre pomeriggi a settimana e ripetizioni. Mi vorrei alzare presto e riuscire a studiare e far tutto.Ma sia che vada a dormire più tardi sia che vada a dormire prima, magari mi sveglio alle 8, ma sempre con sonno e stanchezza durante tutto il giorno. Oltre ad avere difficoltà di concentrazione e memorizzazione. Preciso che per altri motivi prendo citalopram gocce (4 gocce), la mattina. Devo riuscire a terminare tutto entro la primavera prossima. Potreste aiutarmi a capire cosa potrei fare per il mio problema in questo periodo? Magari c'è qualche integratore che può aiutare? Grazie mille :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 NOV 2021

Salve Alessandra, mi spiace molto per la situazione che descrive e capisco le pressioni che sente.
Per ciò che concerne farmaci ed integratori, è bene che si rivolga al medico, figura professionale più competente in materia.
Tuttavia mi pare chiaro ed evidente che questo periodo sia per lei molto complesso e sia stressata da parecchi fattori: lavorare intensamente come lo fa lei e, contemporaneamente, studiare per la tesi (a proposito, in bocca al lupo!) non è roba da poco.
Inoltre, l'assunzione di citalopram che, se non ricordo male, è uno stabilizzante dell'umore che promuove la ricaptazione della serotonina, lascia intravedere la presenza di qualche disagio emotivo.
Dunque, più che altri integratori, credo che per lei sarebbe opportuno in primis, almeno per il momento, alleggerire uno può la sua vita svincolandosi da qualche impegno al fine di potersi ricavare degli svaghi personali. In secondo luogo, ritengo che un percorso psicologico possa aiutarla a darle supporto in questo periodo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2021

Buongiorno Alessandra,
resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per cercare di trovare la tua organizzazione e determinazione nel portare avanti il tuo progetto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

611 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per “costruire” una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per scioglierla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte