Innamorata di un vedovo

Inviata da Anna · 21 mag 2021

Salve a tutti
Ho 40 anni e sono separata con due figli di 10 anni. Mi sono innamorata di un uomo di 59 anni vedovo da meno di un anno. Lui si è fatto avanti e sempre lui ha insistito perché ci mettessimo insieme. La moglie è stata il suo unico grande amore e con lei ha trascorso circa 35 anni di vita. Ora, oltre all'imbarazzo che provo quando usciamo con amici di lui (e di lei naturalmente) (mi sento di troppo e non mi sento all'altezza), ho la nausa nell'andare a casa sua. Ultimamente lui sta "eliminando" un po' di cose appartenute a lei, ma ho scoperto che nella camera ha appeso recentemente una sua foto proprio ai piedi del letto. Un'altra sul comodino. I trucchi ancora in bagno e perfino lo spazzolino da denti. È passato troppo poco tempo per chiedere a lui di levare quelle cose e poi si tratta di casa sua. Però mi chiedo come può non accorgersi che non posso dormire con lui in questa situazione? C'è la speranza che un giorno non lontano io possa sentirmi la sua donna e non la donna di un uomo sposato? Posso spiegargli che capisco il suo stato d'animo, ma che mi fa soffrire e che preferisco non andare a casa sua o lo ferire ulteriormente? Con me per il resto è un uomo meraviglioso. Non so come comportarmi e non so più cosa pensare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2021

Cara Anna,
è comprensibile che Lei si senta così.
La presenza di questa donna si fa sentire in tante cose, specie in quelli che erano i loro spazi di vita fino a poco tempo fa. Se da una parte ci sono dei tempi fisiologici per affrontare una perdita importante ed è giusto rispettare il dolore altrui, dall’altra è anche giusto rispettare se stessi e le proprie emozioni in merito. Il compromesso è la chiave. Comunicare assertivamente come si sente potrebbe essere molto utile ad entrambi, affinché vengano messi in atto quei piccoli aggiustamenti necessari a mediare.
Le auguro il meglio!
Buona giornata
Dr,ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1169 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2021

Cara Anna,

ogni lutto richiede un tempo del tutto soggettivo per elaborarlo, specialmente se lui e questa donna hanno condiviso insieme 35 anni. Mi rendo altrettanto conto che vedere foto di lei in giro le possa creare disagio facendola sentire di troppo, quindi a questo proposito gli farei capire quali sono i suoi sentimenti in merito, senza pretendere che sposti le foto altrove, perchè quella donna ha fatto parte della sua vita e in qualche modo continuerà a farne parte.
Ora anche lei è entrata nella sua e peraltro se è stato lui a insistere che vi metteste insieme, avrà avuto le sue buone ragioni. Gli parli a cuore aperto, con dolcezza e fermezza su quello che sta provando.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2021

Buongiorno Anna! Capisco il suo stato d'animo...sentirsi sempre al secondo posto e, soprattutto, competere con un fantasma è pesante! Tenga presente che è stato lui a farsi avanti e ad insistere per iniziare una relazione con Lei, penso che stia cercando di elaborarsi il lutto ma che abbia anche bisogno di riempire il vuoto lasciato dalla scomparsa della moglie...
Un sereno confronto tra voi, senza richieste pressanti ma lasciando ad entrambi uno spazio di riflessione, penso possa facilitare la situazione
Sicuramente il suo ruolo non è facile ma chiarirgli il suo stato d'animo e la sua esigenza di essere una vera compagna e non una sostituta credo sia un dovere in primis nei confronti di se stessa e anche un'occasione per lui per chiarirsi e non sprecare questa seconda occasione che la vita gli offre.
Spero di esserle stata utile
Un caro saluto
Alessandra Costa

Dottoressa Alessandra Costa Psicologo a Rapallo

10 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2021

Cara Anna, è comprensibile il suo turbamento. Immagino che non sia semplice sentirsi la seconda donna del suo uomo. Sicuramente è una situazione delicata ed è importante che lui sappia come lei si sente ( insieme con gli amici o a casa sua). Se da un lato è normale voler rispettare i tempi emotivi di una persona che ha vissuto una perdita dall'altro lato questo è possibile rispettando sempre prima i propri sentimenti.
Parlare dei propri sentimenti non è mai inadeguato.
Resto a disposizione.
Un caro Saluto.
Dott.ssa Ilaria Mariani

Dott.ssa Ilaria Mariani Psicologo a Marigliano

15 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2021

Carissima Anna,
è più che comprensibile che si senta una intrusa. Percepisce che la persona con cui sta sta ancora elaborando la separazione da una persona con cui ha diviso, nel bene e nel male, una intera esistenza. Gli ci vorrà ancora un po' per lasciare andare. Quello che posso suggerirle è essere onesta e dirgli con molta dolcezza come sta e come si sente. Rispetti lui e rispetti anche sé stessa. Se non se la sente di stare a casa sua non si faccia scrupoli a dirglielo, utilizzando però parole empatiche e di grande comprensione, sicuramente non di abbandono. Se è l'uomo meraviglioso che dice, non potrà fare altro che apprezzare l'onestà e lo aiuterà a sentirla ancora più vicina.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2021

Buongiorno Anna,
è importante sapersi ascoltare: è il primo modo di volersi bene. Da quello che lei esterna sta percependo il bisogno di andare più lentamente nella relazione. Questo bisogno non è in contrasto con la genuinità dei suoi sentimenti.
Al contrario, non ascoltarsi è un po' non rispettarsi e questo la espone alla vulnerabilità dei giudizi altrui (presunti o reali).
Certo che arriverà il giorno in cui si sentirà la sua donna, sapendo anche che, quando accoglie un uomo nella sua vita, lo accoglie con tutta la sua storia.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Le auguro il proseguimento felice di questa avventura amorosa!
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte