informazioni su un ricovero

Inviata da marta78 · 30 apr 2021

Salve, sono autolesionista, a breve farò un incontro con una psicologa ma ho molti problemi risguardanti il cibo, pensieri suicidi, paura di essere abbandonata, sonno, ansia e appunto autolesionismo. in questi giorni mi sono imbattuta nella paura di esser ricoverata, vorrei sapere con che criterio posso esserlo? devo aver paura di questa cosa? grazie mille

Miglior risposta 3 MAG 2021

Cara Marta,

alla luce dei suoi problemi riguardanti il cibo, i pensieri intrusivi sulla paura del ricovero e sul suicidio, la paura dell'abbandono, i problemi col sonno e l'ansia, le suggerisco piuttosto di intraprendere un percorso psicoterapeutico, in quanto mirato ad approfondire adeguatamente il suo sè alla luce delle sue relazioni interpersonali in tutti i contesti di appartenenza, primo fra tutti, quello familiare.

Dott.ssa Orefice Francesca

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

3 MAG 2021

Gentile marta78,
ha compiuto un importante e consapevole passo nel rivolgersi a una psicologa per ricostruire il suo benessere psicologico. Premettendo che non sono a conoscenza della tipologia di comportamenti auolesionistici che Lei mette in atto, il ricovero per autolesionismo è necessario quando tali comportamenti provocano gravi danni al corpo. Mi sento di dirle che questa sua paura potrebbe essere il frutto dei disagi di cui ci ha parlato. Si concentri su di essi, che sono la sua priorità, ma in ogni caso espliciti questa sua paura alla psicologa, che Le parlerà di persona e La conoscerà, dando così una definizione più precisa a questa sua paura. In bocca al lupo per il suo percorso, un caro saluto, dottoressa Erica Simoni.

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia