Informazione psicolohica

Inviata da Flic · 3 ott 2023 Terapia di coppia

Sono sposata da 30 anni con mio marito...da 3 lui è innamorato di un'altra...viviamo sotto lo stesso tetto....abbiamo rapporti sessuali tutti i giorni....mi dice che gli piaccio da morire anche sessualmente....secondo me ha raggiunto i suoi obiettivi nella vita e ha bisogno di altri stimoli....é possibile recuperate un matrimonio?

Miglior risposta 7 NOV 2023

Gentile Flic,
le informazioni che fornisce sono insufficienti per poterle dare una buona risposta. Innanzitutto occorrerebbe sapere cosa si deve intendere quando lei dice che suo marito è innamorato di un'altra e tuttavia con lei che da trenta anni è sua moglie ha rapporti sessuali tutti i giorni perchè gli piace da morire.
Si potrebbe pensare che per l'altra donna ha solo una infatuazione o un amore platonico oppure che non dice la verità.
Non si capisce poi lei come vive questa situazione, se con comprensione o con rassegnazione.
Comunque, tramite una psicoterapia di coppia è possibile recuperare un matrimonio in crisi quando entrambi i coniugi lo desiderano.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

15 OTT 2023

Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso. Lei ci parla di recuperare un matrimonio, ma mi domando se sia ciò che lei vuole. Si è chiesta quali sono gli obiettivi e gli stimoli che lei vorrebbe avere o portare avanti? Coincidono con quelli di suo marito?
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per dare spazio anche alla sua di voce all'interno della relazione.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

13 OTT 2023

Gentile Flic,
dal suo messaggio è chiara l'attenzione verso i bisogni di suo marito (necessità di nuovi stimoli), come anche la voglia di riparare il matrimonio. Ma lei? Non una parola è dedicata al suo stato di malessere eventuale, a come questo tradimento la possa far sentire, per cui mi viene da domandarmi, lei si lascia spazio?
Che cosa prova? Che cosa vorrebbe per sé? Come si sente rispetto a questa relazione extraconiugale?
Penso sia opportuno dedicarsi uno spazio di ascolto e riflessione su di sé prima ancora che focalizzarsi sulla coppia. Rispetto a quest'ultima, sarebbe poi opportuno un lavoro di terapia di coppia se suo marito è della sua stessa idea, cioè di lavorare per "riparare" il matrimonio.
Rimango a disposizione, anche online, se volesse ulteriori chiarimenti.
Intanto le faccio un grosso in bocca al lupo, con l'invito a prendersi cura di sé prima del resto.

Cordialmente,
Dottoressa Cinzia Bono

Dott.ssa Cinzia Bono Psicologo a Torino

47 Risposte

13 OTT 2023

Gentile Flic,
partiamo dall'ultima e unica questione che pone.
E' possibile recuperare un matrimonio? Sì, direi. Ora, bisogna comprendere però cosa lo ha incrinato, e potrebbe trattarsi in sé del tradimento ma del motivo che ha portato al tradimento. Lei scrive che suo marito avrebbe raggiunto i suoi obiettivi e quindi sarebbe in cerca di altri stimoli. Ma questa è un'ipotesi. Inoltre avete provato a parlare di questo "innamoramento" per un'altra donna? Dirsi innamorati di un'amante e, però, fare l'amore con un'altra donna che, oltretutto, è la moglie, mi pare quantomeno incongruo.
Bisognerebbe parlare. Bisognerebbe che voi parliate.
Io mi metto a disposizione se lei o lei con suo marito voleste chiarirvi.
Ma, in ogni caso, occorre che arriviate a un qualche tipo di chiarimento sul punto al quale è arrivato il vostro matrimonio, altrimenti diventa anche difficile comprendere cosa si deve salvare!

Spero di averle lasciato qualche spunto di riflessione
Un grande in bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

13 OTT 2023

Buongiorno, sicuramente le dinamiche del vostro matrimonio sono più complesse dati gli anni di relazione, avete pensato di svolgere una terapia di coppia a tale scopo? Rimango disponibile.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

12 OTT 2023

È complesso gestire una situazione in cui uno dei coniugi è innamorato di un'altra persona mentre il matrimonio continua sotto lo stesso tetto. Il dialogo aperto e onesto con il vostro partner è fondamentale. Potreste considerare la consulenza di coppia per esplorare i sentimenti di entrambi, capire le ragioni dietro questa situazione e valutare se c'è una base per il recupero del matrimonio.

Il fatto che abbiate rapporti sessuali non significa necessariamente che tutti gli altri aspetti del vostro matrimonio siano soddisfacenti. La consulenza potrebbe aiutare a chiarire le vostre aspettative, esplorare i sentimenti e prendere decisioni basate sulla comprensione reciproca. Tuttavia, il successo del recupero del matrimonio dipenderà da voi due e dalla vostra volontà di lavorare insieme per superare questa sfida.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 OTT 2023

Gentile Flic,
È possibile recuperare un matrimonio nel momento in cui vi è il desiderio di farlo da entrambe le parti. Il mio consiglio è di parlare apertamente tra voi della vostra relazione e sulle vostre internzioni in merito, provando ad esprimere bisogni e desideri verso l'altro. Inoltre ti invito a cercare di comprendere se tu hai realmente il desiderio di recuperare il rapporto, cosa provi per lui? Le relazioni sono complesse e si possono affrontare dei momenti di alti e bassi, durante gli anni i sentimenti cambiano così come cambiano le persone ma se da entrambe le parti c'è un sentimento e la voglia di recuperare le possibilità di riuscita sono alte. Nel caso in cui entrambi lo vogliate potreste anche pensare di intraprendere un percorso di coppia, in cui imparate ad aprirvi l'uno verso l'altro e così rincontrarvi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
Valeria

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

11 OTT 2023

Salve Flic. Non è semplice rispondere alla sua domanda. Quello che sicuramente è possibile fare è aprire uno spazio di dialogo tra due coniugi, rispettoso e non giudicante di ciò che verrà espresso da entrambi le parti. Questo serve per portare alla luce i non detti, per andare alla ricerca del punto da cui le vostre strade, se pur legate da un matrimonio e da una cosa, hanno iniziato a dividersi; e così cucire un nuovo punto di incontro.
Sarà da questo nuovo assetto, fatto di nuove consapevolezze, che ci si potrà chiedere se ciò che vi troverete davanti sarà qualcosa su cui vorrete lavorare per recuperare il vostro matrimonio, o se aprirà la strada ad altre possibilità.
Può essere un percorso arduo, che può apparire in salita, ma per la mia esperienza permette sempre di ritrovare quell'autenticità che rischia di perdersi tra veli di silenzio ed incomprensioni.
Spero di averla in parte aiutata,
buona giornata

Dott..ssa Eleonora Zamperini

Dott.ssa Eleonora Zamperini Psicologo a Siena