Indirizzamento

Inviata da Nagy Cristina Georgiana · 16 nov 2021

Buonasera prossimamente mi laureo in scienze e tecniche psicologiche, e vorrei continuare con la magistrale. Ho 37 anni e 2 bimbi che mi impegnano parecchio e lavoro già da molti anni come banconiera, ma quello che studio mi appassiona molto. Mi piacerebbe uscire da questo ambito per iniziare a lavorare in un contesto inerente a quello ho studiato. E non saprei da dove iniziare. Grazie

Miglior risposta 17 NOV 2021

Salve Nagy Cristina, il percorso dello psicologo è lungo e impegnativi, dove la caratteristica fondamentale è quella di mettersi sempre in gioco con le proprie risonanze e il proprio sé. Da quello che scrive ha grande passione ed è questo quello che conta.
Buon proseguimento
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

18 NOV 2021

Salve, complimenti per gli studi che sta portando avanti con grandi sacrifici. Non ho ben chiaro Se la sua domanda è riferita a come iniziare per avviare la magistrale oppure per liberarsi dal lavoro che sta attualmente facendo. Le consiglio di richiedere un consulto psicologico per cercare di esplorare meglio la sua domanda e trovare risposte esaurienti.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 NOV 2021

Buongiorno Nagy Cristina,
le consiglio di inseguire questa strada anche se è difficile in quanto la appassiona.
Ciò che ci appassiona ci crea maggior benessere.
Buon proseguimento.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 NOV 2021

Buongiorno,
il percorso per diventare psicologi è abbastanza lungo e diversificato rispetto alle specialistiche che si affrontano: esiste la clinica, la psicologia dello sviluppo, del benessere, del marketing, del lavoro e delle organizzazioni. Innanzitutto si dovrebbe chiedere a quale ambito della psicologia è interessata. Poi, avendo un orientamento psicoanalitico, ciò che posso consigliare è un percorso analitico su di sé, indispensabile a mio avviso per occuparsi della sofferenza degli altri senza mischiarla con quella propria ed anche perché aiuterebbe a mettere ordine nei suoi desideri, distinguendo quelli autentici dagli altri. In bocca al lupo e resto a disposizione. Dott.sa Benini Michela.

Dott.ssa Michela Benini Psicologo a San Giuliano Milanese

14 Risposte

18 NOV 2021

Buonasera.
Da psicoanalista, la cosa più importante sarebbe che lei facesse una sua psicoanalisi personale. Dal nostro punto di vista, la volontà di curare gli altri deriva dalla necessità di curare se stessi e non si può pensare di curare gli altri se prima non si è stati curati.
Se le interessa l'approccio psicoanalitico, io sono disponibile (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

17 NOV 2021

Cara Cristina,
Intanto permettimi di farti i complimenti.. riuscire a proseguire gli studi parallelamente agli impegni di madre e lavoratrice è un’impresa non da poco conto! Se vuoi proseguire con la Laurea Specialistica ti consiglierei di prender consapevolezza circa l’ambito in cui vorresti formarti: la clinica è estremamente ampia e, a mio avviso, ti permette di avere una preparazione tale per cui metterti in gioco in più contesti. Prima di scegliere dai comunque un’occhiata agli esami previsti nei corsi che ti interessano.. certamente questo ti aiuterà.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto