Incongruenze

Inviata da Martin Brandeaux · 13 dic 2021

Gent.mi Dr. Come si può definire una persona che inizialmente vuole sapere tutto di te (anche se in fondo è indifferente e menefreghista) senza svelare quasi niente di se stesso, non vuole che nessuno lo conosca troppo intimamente. E soprattutto perché attua questo comportamento?
Grazie.

Miglior risposta 14 DIC 2021

Salve. Una persona controllante ed evitante...che preferisce nascondersi per difesa probabilmente, o per una forma di insicurezza interpersonale...non dimentichiamo pero’ che questo e’ un comportamento che tutti noi possiamo mettere in atto in alcune circostanze e perciò non e’ detto che questo definisca l’intera persona.

Dr.ssa Eleonora Manna Psicologo a Roma

34 Risposte

14 DIC 2021

Gentile Martin,
senza reciprocità non si può costruire una vera relazione. Se lei risponde alle domande che questa persona le rivolge per approfondire la conoscenza, anche lei può fare la stessa cosa cioè fargli delle domande e se non riceve risposte o riceve risposte evasive può restituire che non vi è reciprocità fornendo all'interlocutore l'opportunità di correggere se lo desidera.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

14 DIC 2021

Credo che tu debba pagare qualche collega per approfondire questa questione. Trovo imbarazzante che vengano postati quesiti così generici. Molta buona fortuna

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

73 Risposte

14 DIC 2021

Salve, Mi spiace per la domanda che pone poiché posso comprendere il dispiacere connesso alla situazione che descrive. Probabilmente questa persona, per motivazioni esclusivamente sue e non riconducibili a lei, potrebbe avere delle paure che non la portano ad esporsi mettendo in atto un comportamento apparentemente.
Sarebbe comunque opportuno esplorare maggiormente i dettagli della situazione al fine di rispondere in maniera più esauriente alla sua domanda. Ciò che lei può fare comunque è agire su di sé trovando strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici ed elaborando cosa questa situazione abbia generato in lei.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

14 DIC 2021

Caro Martin,

con una descrizione così sintetica è davvero difficile poter dare una risposta, che è sempre estremamente legata al contesto e alle persone che partecipano all'interazione.
Lavorerei, eventualmente, più su come tutto ciò la fa sentire e perché, cercando di comprendere il legame pensiero-emozione che sottende il ricercare una persona che lei sente come distante e anaffettiva.

In bocca al lupo,
Angelica Pipitò

Dott.ssa Angelica Pipitò Psicologo a Napoli

22 Risposte

14 DIC 2021

Buongiorno Martin,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Per cercare di capirla, analizzarla e gestirla.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

14 DIC 2021

Martin caro,
Fossi in te diffiderei da chi, davanti una descrizione cosi sintetica, ti restituisce una risposta confezionata. Per riuscire almeno a ipotizzare le ragioni di un comportamento è necessario avere un quadro più articolato e complesso della persona interessata, in primis la sua storia personale.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto