Immaturità universitaria?

Inviata da Bianca · 7 dic 2020

Buongiorno,
Sono una studentessa fuoricorso (5° anno ingegneria, 3 materie dalla fine), premetto che mi piace quello che faccio, ma è sempre più evidente di come non sia portata per lo studio.
é come se notassi la mia immaturità nell'ambito universitario e l'incapacità di trovare nuovi metodi per approcciarmi alle materie.
Non è una novità questa, nel senso che alle superiori ero molto lenta, mentre il ritmo generale per studiare una pagina era di 6/10 minuti, io ci stavo 1 ora e non la ricordavo bene, quindi passavo le giornate a ripetere, fin quando non sapevo il tutto e poi prendevo i voti più alti.
All'università mi sono resa conto che l'approccio della ripetizione non andava bene, perchè mi avrebbe chiesto un impegno eccessivo, quindi ho preparato tutte le materie leggendo il materiale, capendolo, facendo gli esercizi all'ultimo, perchè ogni volta non riuscivo a stare al passo, quindi non ripassavo nemmeno prima di un esame per mancanza di tempo, tuttavia ho passato i vari esami e la mia media è sopra al 26.5.
Il proposito di questo semestre, siccome ho poche ore settimanali di lezione, era studiare tutto per bene, e non rifare gli errori fatti in precedenza. Sto cercando di capire come poter migliorare, ma non riesco a capirlo. é frustrante il fatto che non riesca a studiare almeno 40 ore a settimana, arrivo a 30 ore.
E non capisco come approcciarmi, nel senso che inizio leggendo gli appunti magari, impiegando circa 2-3 ore senza capire molto, per poi passare al libro, che porta ad altre difficoltà come ad esempio il fatto che non posso spendere 30 minuti per pagina in quanto dovrei stare 20 ore solo su un capitolo, e quindi non riuscirei a fare tutte le materie, quindi devo starci meno, ma ho sempre la sensazione che alla fine non mi rimane nulla. Per questo parlo di immaturità, perchè mi immagino che generalmente una persona, si siede, legge ed è padrona di ciò che sta facendo, ma io no, sono sempre sopraffatta.

Come posso capire dove sbaglio?
Grazie

Miglior risposta 7 DIC 2020

Cara Bianca,
a me sembra più una tendenza al perfezionismo che l'incapacità di studiare. Si pone, in modo severo, degli obiettivi piuttosto rigidi e incentrati più sul come fare che sul risultato. Infatti il risultato lo ottiene, è all'ultimo anno, manca pochissimo, ma sembra insoddisfatta dal continuo non raggiungere gli alti standard che si pone.
Ogni persona ha i suoi tempi per apprendere e sviluppa il proprio metodo. Se chiedessimo a tutti gli studenti universitari che scrivono su queste pagine, ma anche a quelli che non ci scrivono, quanti di loro si siedono, leggono e sono padroni di ciò che stanno facendo, senza sentirsi sopraffatti, credo che otterremmo delle risposte che La sorprenderebbero.
E poi, si giudica come immatura perché la realtà non corrisponde a quello che si immagina, perché pensa che gli altri siano diversi e soprattutto più bravi? È proprio sicura che sia questo?
Se Lei non fosse capace di studiare, non sarebbe arrivata al 5. anno, non crede? Per questo motivo penso che il problema sia un altro. Per capirlo bisognerebbe conoscerLa. Comprendere perché non si sente all'altezza, abbastanza brava, abbastanza capace, quando sembra che Lei invece sia tutto questo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

8 DIC 2020

Cara Bianca, forse il punto è proprio quello che immagina come dovrebbe studiare, o approcciarsi allo studio, una persona in media, senza prendere in considerazione se stessa. Sembra che, essendo così concentrata sul come dovrebbe fare, perda in realtà la focalizzazione sul come potrebbe fare Bianca, per com'è, per il tempo che Le serve per apprendere, a terminare efficacemente la lettura di un capitolo, ad esempio. Si concentri sulle Sue capacità e su come possa migliorarle, non tanto considerando come agirebbe un altro, ma come agirebbe Bianca. E' positivo voglia mettersi in gioco, per migliorarsi. Talvolta, è anche necessario accettare un nostro modo di essere o di fare, per capire lucidamente come modificarlo al meglio. Semplicemente questo ha a che fare con la capacità di tollerare, di tollerarci, di tollerare che Bianca riesca a studiare 30 ore, e non 40. C'è bisogno di tempo per interiorizzare ciò che apprendiamo, e ognuno ha il suo.
Ciò che è importante è raggiungere l'obiettivo, e non in quanto tempo- studiando 30 o 40 ore-: affrettarci; correre; fare il passo più lungo della gamba, non rispettando i nostri tempi, non ci porta al successo, potremmo anzi capitolare.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.
Le auguro tanta buona fortuna

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino