Il rapporto con i miei genitori mi soffoca

Inviata da Evelyn · 14 set 2020

Salve sono una ragazza di 26 anni. Il problema sorge dal fatto che mia madre ha un attaccamento morboso nei miei confronti (il mio tempo libero le deve essere dedicato quasi completamente o si sente abbandonata, ad oggi dorme con me e non con mio padre ogni sera). Inoltre entrambi i miei genitori si intromettono nella mia vita sentimentale in modo soffocante, sia in senso positivo che negativo. Con il mio precedente ragazzo hanno ostacolato il rapporto in ogni modo, finché non sono riusciti a rovinare il bel rapporto che avevamo. Ora ho un nuovo ragazzo che a loro piace, io ho dei dubbi e forzano le situazioni in ogni modo per ottenere che io resti legata a lui, lo trattano come un figlio, e se la prendono con me dicendo che io non ero così e che mi faccio manipolare da persone come il mio ex fidanzato perché non la penso come loro. Sono arrivati a comprarmi una vacanza da trascorrere insieme a lui e a loro alle mie spalle. A 26 anni mia madre ancora non accetta che io possa fare una vacanza per conto mio. Mia madre quando parla di me con la famiglia dice cose come: tanto mia figlia è una delusione, non è quello che io voglio. Come dovrei comportarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 SET 2020

Buongiorno Evelyn,
deve essere pesante sentirsi etichettata come "una delusione". Sembra che Lei abbia delle difficoltà nel difendere la Sua autonomia e anche quando vorrebbe dire di "no". Il motivo di questo atteggiamento, detto "passivo", sarebbe da cercare nella Sua storia di vita. Permetterebbe probabilmente di capire perché non riconosce a se stessa il diritto di decidere con chi stare e con chi dormire, perché a 26 anni sente così forte il dovere di accontentare in tutto la mamma. Quando riuscirà a rispondersi, Le diventerà più facile imparare a comportarsi diversamente, non farsi manipolare e vivere più serena. Se certe modalità sono radicate da tempo e diventate automatiche, diventa più difficile accorgersene e cambiarle. Si può in questo caso decidere di farsi accompagnare in un percorso verso il cambiamento desiderato.
Le auguro di riuscirci e di stare meglio.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte