Il rapporto con i miei genitori mi soffoca

Inviata da Evelyn · 14 set 2020

Salve sono una ragazza di 26 anni. Il problema sorge dal fatto che mia madre ha un attaccamento morboso nei miei confronti (il mio tempo libero le deve essere dedicato quasi completamente o si sente abbandonata, ad oggi dorme con me e non con mio padre ogni sera). Inoltre entrambi i miei genitori si intromettono nella mia vita sentimentale in modo soffocante, sia in senso positivo che negativo. Con il mio precedente ragazzo hanno ostacolato il rapporto in ogni modo, finché non sono riusciti a rovinare il bel rapporto che avevamo. Ora ho un nuovo ragazzo che a loro piace, io ho dei dubbi e forzano le situazioni in ogni modo per ottenere che io resti legata a lui, lo trattano come un figlio, e se la prendono con me dicendo che io non ero così e che mi faccio manipolare da persone come il mio ex fidanzato perché non la penso come loro. Sono arrivati a comprarmi una vacanza da trascorrere insieme a lui e a loro alle mie spalle. A 26 anni mia madre ancora non accetta che io possa fare una vacanza per conto mio. Mia madre quando parla di me con la famiglia dice cose come: tanto mia figlia è una delusione, non è quello che io voglio. Come dovrei comportarmi?

Miglior risposta 15 SET 2020

Buongiorno Evelyn,
deve essere pesante sentirsi etichettata come "una delusione". Sembra che Lei abbia delle difficoltà nel difendere la Sua autonomia e anche quando vorrebbe dire di "no". Il motivo di questo atteggiamento, detto "passivo", sarebbe da cercare nella Sua storia di vita. Permetterebbe probabilmente di capire perché non riconosce a se stessa il diritto di decidere con chi stare e con chi dormire, perché a 26 anni sente così forte il dovere di accontentare in tutto la mamma. Quando riuscirà a rispondersi, Le diventerà più facile imparare a comportarsi diversamente, non farsi manipolare e vivere più serena. Se certe modalità sono radicate da tempo e diventate automatiche, diventa più difficile accorgersene e cambiarle. Si può in questo caso decidere di farsi accompagnare in un percorso verso il cambiamento desiderato.
Le auguro di riuscirci e di stare meglio.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza