Il mio ragazzo ha dei segreti con me

Inviata da Denise Sammartino · 19 ott 2020

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi 2 anni.
A volte abbiamo avuto conversazioni sul nostro passato e sono venuta a sapere cose di lui contro ogni mio valore etico e morale. Nonostante questo, ho nel tempo cercato di accettare la cosa, accettare che fossero cose passate e quindi non appartenenti al suo presente con me. Altre volte però diceva frasi come "ognuno ha le sue cose", "non possiamo sapere tutto l'uno dell'altra" eccetera. Erano frasi che mi facevano molto male, mi provocavano una grande ansia perché io sono una persona che è completamente sincera con il partner e non ha nulla da nascondere.
Qualche giorno fa lui mi ha detto di star avendo un attacco di panico dovuto a uno "scheletro nell'armadio" che è riemerso. Gli ho chiesto di cosa si trattasse, ma lui non me ne ha voluto parlare, anzi ha addirittura detto che non vorrebbe mai farlo.
Da quel momento mi sento distaccata da lui completamente. Da una parte credo di dovergli lasciare i suoi tempi, di dover comprendere, di non insistere, ma da un'altra parte sapere che ha dei segreti non mi permette di vivere la relazione tranquillamente. Sono in un limbo ,non so come comportarmi. Chiedo il vostro aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 OTT 2020

Buongiorno. Sembra evidente che Lei abbia consapevolmente scelto di portare avanti una relazione in cui alcuni aspetti del compagno non erano di Suo gradimento; il fatto che ritenga di "dover" evitare di insistere è in contrasto con come si sente. Questo ha provocato una frattura che nel tempo ha causato la sensazione che Lei riporta. È in stallo tra ciò che esperisce e il modo in cui ha scelto di proseguire il rapporto. Oggi questo stallo si manifesta apertamente e La porta alla riflessione su quanto sta accadendo. E necessario prendere consapevolezza dei modi con i quali si rapporta all'altro, E delle convinzioni su come sia giusto comportarsi e perché: scoprirà probabilmente che non sono sempre in accordo con i modi in cui è emotivamente situata, causando le difficoltà che sente. In quali situazioni e contesto questo si verifica? Da quanto tempo? In che modo questo è utile/non utile alla progettualità personale e di coppia? Da lì sara possibile assumere una posizione - e la responsabilità relativa - sul rapporto. Valuti una consulenza se fatica ad appropriarsi da sola dei significati sottesi al malessere. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2020

Cara Denise, pare che abbia sempre accettato modi d'essere e modi di fare del Suo ragazzo, pur non condividendo, a fondo, tutto questo. Questo "scheletro nell'armadio" è come se fosse stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. A prescindere da questo particolare evento che Le ha scatenato questa reazione (frutto anche degli eventi passati, a parer mio) si concentri sul come vive e come sta in questa relazione: sente di vivere a pieno e con benessere il rapporto con il Suo fidanzato, pur considerando tutto quello che Le provoca disagio e malessere, a causa del Suo passato? Potrebbe certo essere utile confrontarsi apertamente con lui su questo "scheletro", ma una volta appurata anche questa situazione, Lei vivrebbe serenamente il rapporto con lui? E' importante ricercare il proprio benessere personale, senza andare contro ciò in cui si crede e contro i propri valori.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte