Il mio fidanzato si masturba avendo rapporti sessuali frequenti.

Inviata da Sally · 25 nov 2020

Io e il mio fidanzato stiamo insieme da meno di un anno, abbiamo entrambi la stessa età (31 anni) e lo stesso identico desiderio e fantasie sessuali.
Abbiamo rapporti sessuali molto frequenti e ci capita di averli anche così, dal nulla ma, la cosa che mi lascia l'amaro in bocca é la sua continua ricerca del porno, delle pornostar e di tutto ciò che ha a che vedere con questo mondo. Lui non ce la fa a non masturbarsi ed ha sempre un pensiero fisso ossia il sesso.
Ora, vorrei capire se la sua continua ricerca del porno sia perché non abbiamo rapporti sessuali soddisfacenti (lui dice che siamo perfetti e che gli do tutto) o perché lui é ancora rimasto adolescente in questo?

Miglior risposta 26 NOV 2020

Gentile Sally, non è facile risponderle. Tuttavia la invito a tenere presente che abbiamo esigenze diverse, non per forza legate ad immaturità o psicopatologia. Alcuni hanno esigenze fisiologiche molto pressanti, dipende molto anche dall'equilibrio ormonale. Se il vostro rapporto è sereno e appagante, se il suo partner ha una personalità equilibrata ed è impegnato nel lavoro o comunque nel sociale, non mi preoccuperei troppo. Potrebbe essere utile un consulto sessuologico. Non tutti gli psicoterapeuti hanno la formazione per questo tipo di problematiche. E' preferibile rivolgersi a professionisti con una formazione specifica, come avviene per chi lavora in un Centro di sessuologia clinica.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

26 NOV 2020

Buongiorno. L'autoerotismo e la dimensione fantastica della sessualità individuale spesso non hanno a che vedere con una insoddisfazione nella vita sessuale di coppia, nè, peraltro, si escludono in qualche modo. Laddove l'autoerotismo non è frequente al punto da limitare la vostra vita sessuale, ad esempio causando difficoltà erettili, può convivere benissimo con una sessualità sana. Solitamente quando avvengono fenomeni come quello che descrive è sufficiente rassicurare il/la partner sul fatto che non dice nulla della propria bravura/adeguatezza/validità nè è indice di un non essere "abbastanza". Non si senta squalificata da questo. Se per il Suo compagno la dimensione erotica oltre la coppia è una parte importante, nulla vieta che possiate a tratti condividerla (ad es, visionando insieme materiale o condividendo fantasie e giochi di ruolo). Se la continua ricerca di altro diviene problematica per uno o entrambi, valutare una consulenza potrà allora essere un passaggio opportuno. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

26 NOV 2020

Buon giorno Sally e grazie per aver scritto qui i suoi dubbi. Dev’essere difficile non aver bene in chiaro i motivi che portano il suo ragazzo a ricercare continuamente materiale pornografico. La stimolazione del proprio corpo per ottenere soddisfacimento può avvenire per molteplici motivi e tendenzialmente ha degli effetti benefici. Quando essa però diventa un pensiero fisso ed è costantemente ricercata durante il giorno, potrebbe creare delle ripercussioni sulla vita reale (come ad esempio problemi relazionali, sociali ecc).
Sarebbe quindi utile indagare anche con il suo ragazzo i significati che assume questa iper-stimolazione, comprendere se ci sono dei momenti specifici della giornata in cui sente la necessità di ricercare l’autostimolazione sessuale (alcune volte alla base ci potrebbero essere dei leggeri stati ansiosi inquadrabili e risolvibili) e se effettivamente questa iper-stimolazione porta ad un irrigidimento del desiderio, non consentendovi di vivere al meglio e pienamente la vostra vita di coppia. Da quello che scrive mi sembra che voi stiate bene insieme, ma potrebbe essere utile fare alcune consulenze con uno psicologo anche per prevenire che questo nel tempo possa creare problemi alla vostra relazione. Le persone che hanno queste ossessioni difficilmente sono portate ad avvertire queste condizioni come vere problematiche, perciò al suo ragazzo potrebbe essere utile anche un suo stimolo e un feedback rispetto a questo suo comportamento.
Spero di aver risposto alla sua domanda, e rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Dr. Domenico D’Amico

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco