Il mio ex mi odia ancora

Inviata da Marty · 31 lug 2020

Buongiorno dottori, ho avuto una sroria seria a 14 anni, lui ne aveva 14 come me. A 19 anni l'ho lasciato perchè con lui non ero più felice, mancanza di attenzioni, gelosia morbosa da parte di lui, insomma c'erano un mix di motivi. Adesso abbiamo 26 anni entrambi, ci ho parlato pensando "vabbe sono passati secoli, magari prova affetto" invece NO. Mi ha detto con un modo incazzato che mi odia z non vuole vedermi nemmeno in foto.
Ma perchè? Sono passati anni e prova ancora questo? L'odio non resta un sentimento?

Miglior risposta 1 AGO 2020

Buongiorno Marty.
Dal breve racconto che ci fa, mi sembra di entrare in contatto con un forte senso di dispiacere unitamente a sorpresa. Mi pare molto stupita del fatto che il suo ex possa provare nei suoi confronti sentimenti così negativi e contrastanti da quelli che probabilmente prova lei. Ognuno reagisce alle perdite e alla fine di una relazione con tempi e modalità diversi, e spesso tali tempi e modalità contrastano con quelli a noi più familiari. Resta il fatto che dobbiamo purtroppo spesso convivere con la frustrazione di non poter controllare i comportamenti, i pensieri e le emozioni altrui. E certamente questo può essere a suo modo doloroso. Forse la domanda da porsi in questo caso non è tanto “ perché lui mi odia ancora?” quanto “ come mi fa sentire e cosa significa per me il fatto che lui mi odi ancora?”. Non può certo cambiare il sentire di lui, ma può conoscere e comprendere meglio il suo sentire (di lei) in relazione a lui. Questo potrebbe aiutarla anche in altre situazioni simili.

La ringrazio molto per la sua condivisione.

Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

4 AGO 2020

Gentile Marty,
la reazione ad un abbandono è soggettiva, ognuno elabora la perdita in modo diverso. In ogni caso, ora mi sembra di capire, è rimasta sorpresa dalla reazione dell'ex-ragazzo. Ormai tutto è andato come doveva andare, forse anche lei ha sofferto molto, perdoni se stessa ed anche il proprio ex per come sono andate le cose, per i sentimenti ancora presenti, e prosegua con la sua vita.
Il passato non esiste piu'....
Cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 AGO 2020

Gentile Marty,
sarebbe da comprendere meglio cosa l'ha spinta a parlare col suo ex per chiedergli se provava ancora qualcosa per lei.
In ogni caso la risposta l'ha avuta per cui, a meno che non sia pentita di averlo lasciato sette anni fa, può rivolgere serenamente la sua attenzione altrove.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

1 AGO 2020

Buongiorno Marty,
ci si può interrogare sul perché lui sia ancora arrabbiato dopo 7 anni ma potrebbe essere più utile per Lei chiedersi perché sia così importante sapere se lui ancora prova affetto per Lei. Non so in che situazione sia Lei adesso, se vive un'altra relazione e cosa sta succedendo, perché proprio adesso Le sia venuta in mente questa Sua grande storia d'amore adolescenziale.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza