Il figlio del mio compagno

Inviata da Mariposa · 6 nov 2019

Buonasera, il mio compagno ha 34 anni e un figlio di 5 da una precedente relazione. Il bimbo l'ho conosciuto quando aveva tre anni e mezzo e il nostro rapporto è sempre stato bellissimo! Da qualche mese, però, continua a chiedere al padre di tornare con la sua mamma, continua a chiedere perché non trovano un accordo e nonostante lui spieghi il tutto in maniera dolce, ma ferma non sembra migliorare la situazione. Come se non bastasse inizio ad avvertire in me una crescente sofferenza per questa situazione e il mio modo di relazionarmi con suo figlio econ lui è meno spontaneo e più freddo. Perché? Cosa mi sta succedendo? Provo veramente affetto sia per il padre che per il bimbo perciò non riesco a capire le motivazioni profonde che mi stanno portando a queste sensazioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 NOV 2019

Salve. Credo sia naturale che il suo modo di relazionarsi con il figlio del suo compagno si sia modificato, diventando meno spontaneo e più freddo; forse si è sentita rifiutata quando il bambino ha cominciato a manifestare apertamente il suo desiderio di rivedere i suoi genitori riuniti come coppia, e "delegittimata" a stare al fianco del suo compagno. D'altronde, come le sue sensazioni, anche questo atteggiamento del bambino è naturale e comprensibile e va assolutamente rispettato. Il bambino non ha un problema con lei, ma con i suoi genitori.. Lui li vorrebbe insieme e non separati. Rifletta sulla sua sensazione di sentirsi rifiutata dal bambino e forse non "al posto giusto" nella coppia, è per questo che forse si è 'raffreddata'? È importante inoltre che rifletta su chi è lei per il bambino, che ruolo ricopre e come sono fatti questi rapporti, con il suo compagno e con il piccolo. La chiarezza nelle relazioni è sempre una risorsa preziosa.

Dott.ssa Sara Farese Psicologo a Avellino

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte