Il DOC può portare alla follia?

Inviata da bi · 1 feb 2021

Ho 16 anni e, so che non è proprio la cosa migliori farsi delle autodiagnosi, ma penso di aver sviluppato una forma di disturbo ossessivo compulsivo. Ogni giorno ho la paura che succeda qualcosa di brutto a me o ai miei cari. Ho sviluppato quindi una serie di rituali e formule che ruotano tutte attorno al numero 9. Perché proprio il 9? Bhe perchè 9 mi ricorda "90 anni "che è la durata della vita che vorrei per me e i miei familiari. La scorsa estate ripetevo questi rituali continuamente, appena insorgeva un pensiero ossessivo, poi ho avuto paura di diventare pazza e ho cercato come meglio potevo di controllarli e/o ridurli. Adesso svolgo questi rituali per lo più al mattino e alla sera, ma se insorge qualche pensiero che mi provochi ansia devo lottare contro me stessa per impedirmi di alzarmi per 9 secondi se sono seduta o di mettermi a contare. Ora mi chiedo, il DOC può causare pazzia? Ho paura di perdere il controllo dei miei pensieri, ma alla fine la paura di perdere il controllo delle situazioni penso sia alla base delle mie ossessioni. So che dovrei rivolgermi ad uno psicologo, ma non trovo il coraggio di parlarne i miei genitori. Penso che aspetterò di tornare a scuola e di fare una visita con la psicologa della scuola.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 FEB 2021

Cara bi,
il doc non causa pazzia, anche se a volte le persone che ne soffrono temono questo. Però può complicare la vita e per questo è bene farsi aiutare a curarlo. Partendo dal fatto che per prima cosa è necessario fare una valutazione accurata del problema, mi sembra tu abbia già "studiato" molto i sintomi e compreso alcuni meccanismi come quello del controllo.
Hai ragione, dovresti rivolgerti a uno psicologo. Se a breve torni a scuola, può essere un'idea parlarne con la psicologa. Anche se non fa psicoterapia, ti potrà consigliare in concreto come muoverti. A quel punto però sarà necessario parlare con i genitori, perché servirà il loro consenso. Perché hai paura di parlarne con loro? Pensi di non essere compresa? Che davanti alla tua richiesta di parlare con un professionista per delle difficoltà che hai, ti direbbero di no? Etichette diagnostiche a parte, un malessere merita una cura, non credi?
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte