Il DOC può portare alla follia?

Inviata da bi · 1 feb 2021

Ho 16 anni e, so che non è proprio la cosa migliori farsi delle autodiagnosi, ma penso di aver sviluppato una forma di disturbo ossessivo compulsivo. Ogni giorno ho la paura che succeda qualcosa di brutto a me o ai miei cari. Ho sviluppato quindi una serie di rituali e formule che ruotano tutte attorno al numero 9. Perché proprio il 9? Bhe perchè 9 mi ricorda "90 anni "che è la durata della vita che vorrei per me e i miei familiari. La scorsa estate ripetevo questi rituali continuamente, appena insorgeva un pensiero ossessivo, poi ho avuto paura di diventare pazza e ho cercato come meglio potevo di controllarli e/o ridurli. Adesso svolgo questi rituali per lo più al mattino e alla sera, ma se insorge qualche pensiero che mi provochi ansia devo lottare contro me stessa per impedirmi di alzarmi per 9 secondi se sono seduta o di mettermi a contare. Ora mi chiedo, il DOC può causare pazzia? Ho paura di perdere il controllo dei miei pensieri, ma alla fine la paura di perdere il controllo delle situazioni penso sia alla base delle mie ossessioni. So che dovrei rivolgermi ad uno psicologo, ma non trovo il coraggio di parlarne i miei genitori. Penso che aspetterò di tornare a scuola e di fare una visita con la psicologa della scuola.

Miglior risposta 2 FEB 2021

Cara bi,
il doc non causa pazzia, anche se a volte le persone che ne soffrono temono questo. Però può complicare la vita e per questo è bene farsi aiutare a curarlo. Partendo dal fatto che per prima cosa è necessario fare una valutazione accurata del problema, mi sembra tu abbia già "studiato" molto i sintomi e compreso alcuni meccanismi come quello del controllo.
Hai ragione, dovresti rivolgerti a uno psicologo. Se a breve torni a scuola, può essere un'idea parlarne con la psicologa. Anche se non fa psicoterapia, ti potrà consigliare in concreto come muoverti. A quel punto però sarà necessario parlare con i genitori, perché servirà il loro consenso. Perché hai paura di parlarne con loro? Pensi di non essere compresa? Che davanti alla tua richiesta di parlare con un professionista per delle difficoltà che hai, ti direbbero di no? Etichette diagnostiche a parte, un malessere merita una cura, non credi?
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza