Ho sognato di partorire e che mi rapissero la bambina

Inviata da Anna · 16 nov 2015 Trauma psicologico

Non sono incinta e non ho in programma di avere figli nel breve periodo. Ricordo raramente cosa sogno e non avevo mai fatto sogni simili. Al risveglio sono rimasta sconvolta. Ho sognato di essere in ospedale dopo aver partorito e di stare aspettando mio marito con la neonata e senza accorgermi di come e quando essermi ritrovata “scippata” della piccola. L’unica persona che era rimasta con me tutto il tempo era una donna mia coetanea sconosciuta che presumibilmente l’ha rapita o fatta rapire, nel sonno mi scagliavo contro di lei inutilmente. Che senso può avere?

Miglior risposta 16 NOV 2015

Gentile Anna,
non vi sono informazioni su di lei e sulla sua vita sufficienti per poter interpretare adeguatamente il suo sogno.
Tuttavia, come sempre, lascio una ipotesi interpretativa.
Suppongo che il tema della maternità sia in lei censurato a livello cosciente o comunque tenuto sotto controllo come anche lei si affretta a precisare ad inizio della sua mail, ma che invece sia molto vivo e presente a livello inconscio a tal punto che questa parte inconscia abbia deciso, col rapimento della sua bambina (non è un caso che nel sogno si tratti di una femminuccia e non di un maschietto, proprio per una maggiore identificazione!) di rimproverarla e quasi di punirla per questa sua mancanza!....
Naturalmente è solo una ipotesi interpretativa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 GEN 2016

Cara Anna
vorrei aiutarti a riflettere su questo tuo sogno che è interessante anche se è passato del tempo da quando l'hai fatto; d'altronde nella dimensione onirica il tempo e lo spazio sono dilatati quindi il messaggio del sogno può essere ancora valido.
Allora: devi tenere conto che i sogni sono metafore del reale e amplificano le emozioni.
A riguardo del tuo sogno l'indicazione potrebbe essere di ritrovare il tuo sè bambino puro e incontaminato ( la neonata del sogno) che tu pensi di poter perdere e che ti viene "scippata" e portata via.
Potrebbe trattarsi anche della tua creatività e dei sogni e dei progetti che vorresti realizzare.
Qualche aspetto di te....forse troppo critico ( la donna del sogno che ruba la bambina) ti demotiva e ti ruba le tue creazioni, (le idee che ti arrivano).
IIl tuo "io maschile" (nel sogno tuo marito) non ha la necessaria forza per difenderti.
Allora, se la mia ipotesi è giusta, deduciamo che: devi credere di più in te stessa, in quello che puoi fare, devi ritrovare la gioia di quando eri bambina, e devi esprimerti creativamente senza lasciarti influenzare da nessuna critica.
Se ho detto tutte cavolate... non tenerne conto, se c'è qualcosa di vero...
rifletti.
Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

16 NOV 2015

Gentile Anna,
se è rimasta sconvolta da questo sogno probabilmente sta vivendo un passaggio di vita importante e varrebbe la pena valutare l'inizio di un percorso psicologico che dia senso al sogno e al messaggio che racchiude. Sicuramente troverà altre indicazioni dalle altre risposte che verranno dopo questa, ma difficilmente on line troverà il senso che dia valore al suo turbamento tanto da contribuire alla decodifica del messaggio inconscio.
Saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoteraputa Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma