Ho problemi nel ritrovare il benessere giornaliero

Inviata da spook · 7 dic 2020

Salve, ho 18 anni e da quando è iniziata la prima quarantena l'anno scorso le cose sono iniziate a cambiare progressivamente, nella mia vita quotidiana che nella mia percezione di me stessa. Ora, da qui a qualche mese, sono passata durante mesi molto difficili dove la mia famiglia si trovava in uno stato d'ansia e angoscia a causa di un caso positivo all'interno della nostra famiglia, la scuola iniziava a pesare sempre di più e i miei pensieri si facevano sempre più negativi. In questo momento io non riesco più a fare nulla, tutte le cose che mi piaceva fare a malapena riesco a farle, mi ritrovo con costanti sbalzi d'umore durante le giornate, alla fine del giorno sono sempre triste per un motivo o un altro. Poi ho una situazione molto complicata con la persona che amo, perché dice di ricambiare ma ha paura di poter diventare qualcosa, così ogni volta che provo ad allontanarmi per il mio bene si riavvicina a me e non mi lascia andare, e questo ormai sono tre anni che è così, ma ora si fa sentire peggio che mai. Sento come se fossi un peso per i miei amici, visto che sto costantemente giù di morale e non sono più allegra come una volta lo ero. Credo di dover menzionare che soffro di Tiroidite di Hashimoto e sto affrontando una nuova terapia sperando che possa funzionare meglio. Vorrei tanto stare meglio e non essere triste ogni giorno, soffro di ansia frequente ma non so più come aiutarmi da sola.

Miglior risposta 7 DIC 2020

Buonasera, mi spiace molto per quello che ci scrive, purtroppo il periodo storico non aiuta e tutte le sensazioni di ansia e insicurezza vengono a galla più forti che mai. Le difficoltà che lei racconta sono diverse, per aiutarla al meglio dovrebbe chiedere l'aiuto di un professionista con l'obiettivo primario di ridare un significato al suo malessere e da li cercare la sua strada a piccoli passi partendo da quello che per lei è prioritario. Per essere più specifica dovrei conoscere la sua storia familiare e personale. Se avesse bisogno resto a disposizione.

Spero di essere stat di aiuto,
un caro saluto.

Dr.ssa Elisa Bertilorenzi.

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

8 DIC 2020

Cara Spook, il covid- 19 ha messo a dura prova tutti noi, ha ingigantito o creato dei veri e propri problemi.
Sembra, tra l'altro, che siano diversi i fattori che influenzano la tua condizione.
E' molto importante elaborare tutti i tuoi vissuti di sofferenza, per apprendere come gestire il disagio e arginarlo, con le giuste risorse, dandoti la possibilità di stare bene, affrontando adeguatamente questo momento e le fonti di stress che si presentano lungo il tuo percorso. Intraprendi un percorso di lavoro psicologico su te stessa, per migliorare la tua condizione, e orientarti al tuo benessere.
Ti auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino