Ho problemi con l’ansia e l’insicurezza, adesso anche a lavoro

Inviata da Kiki · 21 dic 2020

A lavoro e non solo
Soffro spesso di ansia, insicurezza, agitazione
Mi tengo sempre in quello stato di allerta, tensione e quando le cose vanno male mi sale la rabbia
E questo capita soprattutto quando sono sola.
In generale quando ci sono le mie colleghe sto molto più tranquilla o camuffo meglio la cosa, infatti non mi sento comunque completamente serena ed a mio agio.
È come se avessi sempre bisogno di una base sicura .
Idem quando devo fare la spesa o comprare dei vestiti per esempio.
Non riesco ed essere indipendente, autonoma e quindi serena.
Torno a casa sfinita e frustrata, così provo a dimenticare tutto, per stare bene con me stessa.
Ma Mi impongo lo stesso di fare di meglio, ci metto tutta la mia buona volontà ma fallisco ed evidentemente sbaglio qualcosa o tutto. In piu mi tocca sentirmi dire che non sono forse portata per il lavoro che svolgo; cioe le cose le faccio benissimo, sono capace, è purtroppo la mia agitazione che mi penalizza assai e viene percepita, non poco.
Ora sono considerata per quella insicura
E lo so che lo sono, ma sapere che lo sanno anche gli altri mi fa stare ancora più male, anche se questo è il minimo.

Come posso risolvere?
È possibile?

Miglior risposta 21 DIC 2020

Carissima,
questo stato di ansia e insicurezza è sicuramente difficile da gestire quando diventa così presente nel quotidiano. Ti invito però a soffermarti a riflettere e a sentire le tue emozioni ogni volta che devi fare qualcosa che ti genera ansia: cosa chiedi a te stessa quando affronti queste situazioni? Delle volte a farci sentire insicuri è proprio la paura del fallimento. E più temiamo il fallimento, più ci preoccupiamo che avvenga, meno riusciamo ad essere padroni delle nostre azioni.
Per rispondere alla tua domanda finale su come tu possa risolvere, ritengo sia importante che dedichi a te stessa uno spazio in cui affrontare queste emozioni, per capire meglio da cosa originano e come affrontarle.
Ti invito soprattutto a essere clemente con te stessa. Datti la possibilità di non essere sempre a mille, concediti di non essere perfetta, dai a te stessa la possibilità di non guardare al risultato ma al percorso.

Resto a tua disposizione

Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

21 DIC 2020

Cara Kiki, la soluzione sta nel lavorare su se stessa psicologicamente affinché possa trovare in sé stessa una base sicura che tenta, invece, di trovare nell'ambiente circostante. Intraprenda un lavoro su se stessa per darsi la possibilità di trovare un equilibrio e una autonomia, una sicurezza individualizzata, approcciandosi all'altro, senza perdere la Sua indipendenza e la Sua fiducia in sé.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino