Ho perdonami ma non ho superato

Inviata da Rosy · 7 dic 2020

Buonasera a distanza di un anno da un tradimento perdonato non riesco a dimenticare e ogni giorno vivo con la sensazione che continui a tradirmi ho provato a lasciarlo ma dopo 2 giorni mi manca elo ricerco non riesco a stare senza di lui ma non mi fido piu aiuto

Miglior risposta 8 DIC 2020

Buonasera Rosy,
Ha mai valutato l’ipotesi di intraprendere un percorso di coppia? Probabilmente non se ne è discusso a sufficienza dell’accaduto e le permangono ancora dubbi a riguardo. Ricordiamoci che il tradimento è la conseguenza di una relazione che già non funziona; pertanto comprendere gli aspetti che hanno portato ad un errore di questo tipo è fondamentale per ripartire su nuove basi.
Rimango a disposizione per approfondimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Brescia

26 Risposte

8 DIC 2020

Buona sera
Perdonare un tradimento è una cosa difficile e delicata, non tutti riescono a farlo... È un atto di amore, in un certo senso... Credo che lei un anno fa abbia accettato quanto successo ma non abbia veramente perdonato, perché non ripone più la stessa fiducia di prima nell'uomo che ancora ama.
Ora è una questione di FIDUCIA, se lei non ne ha più, diventa difficile vivere il quotidiano, perché un rapporto si basa su quanto lei HA PERSO un anno fa.
Deve fare un bilancio dei COSTI E DEI BENEFICI che attualmente ha da questa storia, e dopo valuti cosa crede possa essere meglio fare per lei.
Potrebbe essere necessario un aiuto da un professionista per riuscire a trovare la forza di prendere una decisione difficile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Andreoni Laura

Dott.ssa Laura Andreoni Psicologo a La Spezia

36 Risposte

8 DIC 2020

Salve signora.
Perdonare un tradimento é un atto di consapevolezza e coraggio molto forte.
La forza di una persona si evince poprio nel momento stesso in cui riesce a tollerare il male ricevuto e a perdonare non tanto l'altro, ma se stesso dal peso che la affligge.
Un sentimento di amore e una condivisione di vita è difficile da dimenticare.
Prima di perdonare bisogna poter analizzare nei minimi dettagli l'accaduto e bisogna essere pronti e consapevoli senza agire sulla scia di perdere l'altro.
La maturazione emotiva e cognitiva é molto importante per poter andare avanti.
Se ha bisogno di aiuto per lavorare sulla sua autonomia resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

98 Risposte

7 DIC 2020

Cara Rosy, potrebbe essere importante capire come svincolarsi da ciò che non ci dà benessere. E' come se avesse sviluppato una dipendenza da questa persona, e non riesca a staccarsene, pur non riuscendo a vivere positivamente la relazione con lui.
Se Lei in questa relazione è sofferente, allora bisogna lavorare su se stessa affinchè possa trovare le risorse necessarie a rendersi autonoma, togliendosi da ciò che non Le provoca benessere, per orientarsi, invece, mantenendo la Sua autonomia e la Sua integrità, a ciò che invece La farebbe stare bene, non in relazione ad un'altra persona, ma a se stessa. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicologico, che La guidi ad una maggiore comprensione di sè e delle Sue dinamiche interne, per modificare l'immagine di Lei come capace di sopravvivere, grazie alle Sue risorse interne, in maniera indipendente, e tutte quelle componenti che Le creano malessere e che La vincolano negativamente.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino