Ho paura di espormi

Inviata da Aurora · 16 nov 2021

Salve sono una ragazza di 23 anni, ho una personalità creativa, se così si può descrivere. Sento di avere voglia e stimolo di fare moltissime cose (ballare, fare teatro, frequentare corsi) e avverto questo istinto molte volte, molto forte e molto chiaro in me, ma nel momento in cui realizzo l’esposizione e la messa in gioco in cui bisogna imbattersi per fare tutto ciò tengo tutto per me e non agisco mai, ho quasi la sensazione di implodere e ho paura che un giorno possa avere dei rimpianti. Mi capita persino con i giochi da tavolo con i miei amici quando bisogna mettersi in gioco o essere competitivi, a volte è come se mi sentissi a disagio anche solo sentendomi per un secondo competitiva. Molte volte penso di non essere fatta per la socialità, faccio sempre molta fatica nel conoscere persone nuove, spesso preferisco stare in silenzio per cercare di non avvertire disagio nel parlare.

Miglior risposta 17 NOV 2021

Cara Aurora,
la creatività ha bisogno di essere messa a frutto.
Sembri combattuta tra quello che vuoi, senti di essere, il volerti esprimere liberamente (esprimere il tuo potenziale e la tua persona) e i timori connessi alla vita sociale, agli altri, alle interazioni. Citi un disagio nel parlare che probabilmente è legato a qualcosa di più profondo.
Una cosa mi colpisce più di tutte, tra ciò che riporti, ovvero il disagio nel sentirti competitiva, anche nei giochi da tavolo con gli amici. Sarebbe un aspetto da approfondire per comprendere meglio cosa è disturbante per te, se in qualche modo ci sono vissuti connessi all'autostima, a cosa tu pensi di te stessa o a cosa gli altri possano pensare.
Ad ogni modo questo tipo di dinamiche sono molto comuni, ed hanno soluzioni; ti consiglio di parlarne con uno esperto: parlare liberamente in uno spazio tutto tuo, senza essere giudicata e in modo protetto, può darti modo di comprendere quale sia il fulcro del tuo disagio, nella socialità e per la tua persona, quindi di costruire strategie adeguate per superarlo.
Hai bisogno di fiorire e diventare la persona che senti di essere, ripulendoti da ciò che al momento te lo impedisce, un percorso mirato può aiutarti a realizzare tutto ciò.
Ti auguro di vivere libera da rimpianti mossi da timori e incertezze e di prenderti ciò che vuoi!
Resto a tua disposizione!
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

18 NOV 2021

Salve Aurora, Mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio connesso. Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico per esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno intraprendere un percorso cognitivo comportamentale che vada a identificare i pensieri disfunzionali che si attivano nelle situazioni che descrive è che le impediscono di esporsi come vorrebbe. Cosa accadrebbe se la performance non dovesse essere perfetta? Dove ha imparato ad avere paura di queste situazioni?
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 NOV 2021

Buongiorno Aurora,
resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 NOV 2021

Gentile Aurora,
se ho capito bene avverti difficoltà nel "metterti in gioco" sia in attività che desideri fare, sia con le persone. Inoltre provi disagio quando percepisci di essere competitiva. Sono sensazioni e timori molto comuni che, con un aiuto mirato, possono essere risolti in tempi relativamente brevi.
Ti invito ad appuntarti quali sono i pensieri automatici che fai quando ti imbatti in una di queste situazioni. Ad esempio la prossima volta che sei in una situazione sociale, nella quale avverti disagio nel parlare, chiediti: "quale emozione sto provando? È forse ansia?", "quale pensiero mi passa per la testa che mi genera ansia?"
Sai Aurora, sono i nostri pensieri che generano le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Individuarli ci aiuta a capire diverse cose ed è il punto di partenza per poter lavorare su noi stessi.
Fammi sapere. Buon lavoro!
Dott. Luca Morselli

Dott. Luca Morselli Psicologo a Bologna

1 Risposta

17 NOV 2021

Buonasera Aurora,
Le vicende che racconta sembrano avere, a prima occhiata, una radice comune che ha a che fare con la prestazione e il giudizio sociale. Per esserle d'aiuto concretamente sarebbe necessario conoscerla attraverso qualche consulenza per poi concordare insieme un obiettivo che le permetta di svincolarsi da questa paura e vivere le sue aspirazioni e la sua socialità in tranquillità.
Qualora abbia la volontà di conoscere se stessa per permettersi la consapevolezza necessaria per andare oltre questa difficoltà, non esiti a contattarmi per una consulenza anche online.
Le auguro di prendere le decisioni migliori per se stessa,
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

17 NOV 2021

Salve Aurora,
Le persone creative hanno un grande mondo interiore che trovano difficile condividere con l’ambiente esterno finché non trovano il canale adatto. Posso solo consigliarle di iniziare un percorso, che potrebbe essere anche di terapia breve, non necessariamente un percorso lungo.

Dr Gloria Pinzuti

Anonimo-183052 Psicologo a Roma

1 Risposta

17 NOV 2021

Gentile Aurora,
dalle poche cose che racconta emerge sostanzialmente ansia sociale ed un livello di autostima alquanto basso.
Di conseguenza sarebbe opportuno un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale per migliorare questi aspetti di sè poco funzionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 NOV 2021

Salve Aurora, ci sono fasi nella vita nelle quali ci troviamo a combattere tra paura e desiderio. Al centro c'è il cambiamento dal quale possiamo ricavare solo i rischi o anche le opportunità. Un percorso le permetterebbe di esplorare queste sue dinamiche. Buona giornata
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno Aurora,
sei giovane e hai una vita davanti. La personalità creativa che senti di possedere sta implodendo dentro di te, vuole esprimersi e chiede di uscire...
Aver scritto qui è un buon passo, e ora ti incoraggio a proseguire. Scegli un terapeuta che ti ispiri e fatti aiutare a recuperare la conoscenza di te e la tua sicurezza. Hai bisogno di guardarti con occhi diversi e quindi guarderai amici ed eventi con gli occhi giusti.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari