Ho paura della psicoterapia.

Inviata da rossella · 20 lug 2020

Salve, vorrei chiedere un parere in merito alla mia situazione...ho fatto di recente un primo colloquio con una psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Il mio problema è che non mi piaccio, non mi piace l'immagine che vedo riflessa nello specchio, la odio quasi, come odio la vita, cioè mi annoio, non la so apprezzare, infatti faccio di tutto per limitare le uscite con gli amici, perché sento di non essere a pieno me stessa, non mi piacciono gli sguardi indiscreti della gente, non mi piace affrontare nuove situazioni, mi sento a disagio insieme alle persone e quant'altro...infatti mi sento bene (molto relativamente) solo quando sono in camera mia con la musica nelle orecchie ad immaginare una vita diversa, una me diversa (si può dire che il 90% della giornata lo trascorro così, è ormai uno stile di vita). Non ne posso fare a meno ma al contempo mi sono stufata, ho deciso di intraprendere questo percorso proprio per interrompere questo circolo vizioso. Il punto è questo: la psicoterapeuta mi ha detto che ho molte risorse, che in me abitano un lato intellettuale e uno artistico, ma che al contempo sono molto confusa. Il mio futuro lo immagino a ballare e cantare (sempre rimanendo coi piedi per terra, studio anche), perché effettivamente è quello che ho sempre immaginato di fare nel mio mondo ideale, solo che quando ne ho avuto l'occasione non mi sono mai impegnata nel farlo e quando ci provo guardandomi allo specchio sento comunque tristezza, inadeguatezza, frustrazione, insomma non mi sento viva nel farlo. Ora mi chiedo: sono i sogni ad essere sbagliati o sono io? Ci tengo a dire che fondamentalmente non mi impegno in niente, cerco sempre pretesti per non farlo e oziare proprio perché sono annoiata da me stessa e dalla vita, non mi sopporto quasi, anche con la scrittura che mi riesce bene naturalmente e mi piace mi coinvolgo poco. E' un problema che si deve risolvere andando a fondo e che non ha niente a che vedere con quello che faccio o voglio? Mi preoccupo poiché ho paura che la psicoterapia svii la mia volontà indirizzandomi verso strade che non voglio intraprendere. O forse sono io che mi sbaglio sulle mie ambizioni?
Un'ultima domanda: ogni psicoterapeuta di questo indirizzo si avvale di tecniche come terapia immaginativa, schema therapy ecc? Secondo me sarebbero davvero risolutive per i miei problemi, legati all'aspetto fisico e alla realizzazione di me. So che sono domande che dovrei rivolgere alla mia dottoressa ma purtroppo devo aspettare un po' per la prima seduta così ho deciso di rivolgermi a voi. Grazie mille, siete impeccabili

Miglior risposta 21 LUG 2020

Gentile Rossella
Pienamente consapevole di ciò che le accade (il circolo vizioso) sta per intraprendere un percorso che senz' altro la porterà solo dove lei vorrà. Uno psicologo non prende le decisioni da solo ma lo fa accompagnando e ascoltando la persona che ha di fronte, per raggiungere insieme gli obiettivi e le finalità del percorso. Ogni cambiamento fa sempre paura, è fisiologico per la nostra natura a non lasciare la "zona confort" che se anche può far soffrire, si conosce. Ogni percorso attraversa delle fasi ma tutto avviene per gradi e compatibilmente con le sue esigenze e i suoi tempi. Andrà solo dove lei vorrà andare. Parli liberamente alla sua Psicologa su ciò che sente. Dubbi, timori e quanto vorrà domandarle.
In bocca al lupo

Cordiali saluti
Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologo a Cepagatti

86 Risposte

20 LUG 2020

Buongiorno Rossella,
ha riconosciuto il circolo vizioso che descrive e deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia, così ha già fatto il primo passo. La parte imprescindibile della psicoterapia cognitivo-comportamentale è l'impegno, necessario per poter ottenere il cambiamento. Questo può essere difficile, soprattutto nei primi tempi, ma ci si lavora con gradualità assieme al terapeuta. Si può desiderare un cambiamento e allo stesso tempo averne paura. Sarà comunque sempre Lei a decidere quali strade intraprendere, il terapeuta non prende le decisioni al posto dei suoi pazienti ma piuttosto li aiuta a individuare gli obiettivi verso cui poi si cammina insieme.
I sogni non sono sbagliati, tantomeno le ambizioni, non c'è scritto da nessuno parte cosa Lei deve o non deve fare, solo Lei può decidere le Sue priorità, i valori e valutare i consigli che riceve.
Ogni terapeuta ha il suo approccio teorico di base che poi integra con le tecniche che ritiene più adatte a ogni persona. Si senta libera di chiedere alla Sua psicologa quello che ha bisogno di sapere, parli dei suoi dubbi e paure, vedrà che Le si chiariranno tutte queste cose.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza