Frequento un uomo più grande di me

Inviata da Frafra · 4 nov 2021

Buongiorno,
scrivo perché da qualche mese frequento un uomo più grande di me di 17 anni (separato con figli). Ci conosciamo da anni, ma solo ora ci siamo avvicinati.
Io ho 33 anni e lui 50.
Stiamo bene insieme. Lavoro e vivo da sola e spesso passiamo il tempo da me o da lui (non conviviamo).
Mi piace, ma sono combattuta per l'eta e per il suo passato, ma non riesco a rinunciarci.
Mia madre l'ha conosciuto e le é piaciuto, anche se... ripensandoci (lei) l'ho trovata un pò perplessa, anche se non mi dice nulla. Mio padre ufficialmente non lo sa, ma é probabile che qualcosa abbia capito.

Perché ho così paura? Vivo, a volte, in contrasto con cuore e ragione.
Ah lui tra qualche anno vorrebbe avere un bimbo con me.
Cosa ne pensate? Qualche esperienza da condividere?

Miglior risposta 5 NOV 2021

Buongiorno FraFra,
credo che questo non sia il contesto giusto per rispondere ad una grande domanda quale "perché ho così paura?", la paura è un'emozione che va analizzata nel profondo.
Esperienze simili alla sua ce ne sono tantissime e, socialmente, la differenza d'età non fa più scandalo; credo che tu sia più preoccupata per il possibile giudizio esterno, o probabilmente non ti senti in grado di gestire il "peso" del suo trascorso.
Ma queste sono ipotesi, ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico per trovare in te stessa la vera motivazione delle tue paura; anche in virtù dei progetti che il tuo compagno vorrebbe fare.

Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Barbara Piscitelli

Dott.ssa Barbara Piscitelli Psicologo a Napoli

49 Risposte

10 NOV 2021

Buongiorno,
con il racconto da lei fatto sembra che ciò che la attanaglia maggiormente sia il senso di paura. La paura è spesso l’altra faccia del desiderio, quindi sarebbe interessante comprendere come lei origini il desiderio per capire il motivo del suo sentimento di paura. Ciò che in lei sceglie di esaltare inizialmente riguarda il grande divario d’età che caratterizza la vostra relazione oltre al passato di lui.
L’età è relativa purché il rapporto si erga su una buona soddisfazione e scambio.
Mancano sicuramente però dei dettagli per comprendere maggiormente ciò che lei teme del passato.
Dichiara di star bene e che sua madre abbia accolto benevolmente la figura che la accompagna ma nonostante ciò successivamente dimostra di avere dei ripensamenti in merito ed inoltre ha scelto di non condividere questa notizia con suo padre.
Questo aspetto è interessante, generalmente egli rappresenta a livello simbolico la normatività e sarebbe il caso di approfondire il rapporto con questa parte.
Sarebbe utile approfondire maggiormente questa sua preoccupazione in modo da riuscire a raggiungere una buona norma di soddisfazione sua e di coppia.
Resto a disposizione per ulteriori confronti, anche online.
Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

5 NOV 2021

Carissima Frafra,
bisognerebbe andare ad indagare da dove partono tutti questi dubbi. E' solo la differenza di età o c'è altro?
Se il sentimento è vero e forte, la relazione affettiva e realizzante non dovrebbero esserci paure. Certo la differenza è tanta ma se state bene insieme non si dovrebbe sentire.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a calmare e a capire meglio i suoi timori e vedere la sua relazione con maggiore chiarezza.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

5 NOV 2021

Buongiorno FraFra,
le paure di fronte ad una nuova relazione possono essere comuni a molti, a prescindere dall’età. Ciò che potrebbe attenzionare è la motivazione interna a queste, se fanno parte del giudizio esterno o se riguardano i suoi bisogni. Trovare uno spazio di ascolto dei suoi bisogni e desideri in assenza di giudizio, potrebbe aiutarla a far chiarezza sulle sue paure e vivere la relazione consapevolmente. Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

5 NOV 2021

Salve.
Da quel che racconta mi sembra di percepire molta preoccupazione riguardo alla differenza di età’ che pero’ lei stessa afferma non essere un problema effettivo visto che state bene insieme. Mi sembra anche di capire che per lei sia importante anche il giudizio della sua famiglia al riguardo. Non ho molti altri elementi per analizzare la vostra qualità’ della relazione ma ciò’ che le posso dire e’ che tutto quello che conta in una relazione e’ cosa si costruisce insieme e soprattutto il come...come si comunica, come si vivono le esperienze, come si sta insieme quando si condividono le esperienze. Il giudizio che conta e’ solo il suo e dovrebbe basarsi su questi elementi. Le opinioni esterne sono molto variabili e non sono certo la verità assoluta. Quel che dovrà’ avere importanza dovrà’ sempre essere la sua serenità, la sua soddisfazione e il desiderio che la spinge a vivere una relazione. Un saluto

Dr.ssa Eleonora Manna Psicologo a Roma

34 Risposte

5 NOV 2021

Cara Frafra,
posso immaginare il suo disagio, non deve essere per nulla semplice da gestire.
Mi fa piacere sia riuscita a condividerlo qui, è un primo grande passo che dimostra la sua voglia di migliorare. Mi colpisce la sua storia, ricca di significati che probabilmente andrebbero compresi per sciogliere quei nodi che ora non le permettono di comprendere il suo reale bisogno indipendentemente da ciò che i suoi possano pensare della sua scelta. Ritrovare una direzione, equivale a ritrovare se stessa pensando prima a se stessa e poi agli altri. E non è semplice lo comprendo, ma anche utile se si intende migliorare la qualità della propria vita. Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in questo momento.

Io se vuole resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio e le mando un caro saluto

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

5 NOV 2021

Buongiorno,
La ringrazio per aver spiegato bene la sua situazione, ho percepito la sua insicurezza e la sua "paura di fare qualcosa di sbagliato". Partiamo dal fatto che lei non sta facendo niente di male. E' d'accordo? E' innamorata e sta vivendo una relazione con il suo uomo.
Questo uomo è più grande di lei di molti anni ciò però non vuol dire che la vostra relazione sia sbagliata. Deve capire se per lei va bene questa differenza d'età, se riesce ad accettarla e ad andare oltre. Come dice lei: "non riesco a rinunciarci" quindi io credo che lei abbia trovato dentro di sé dei buoni motivi per stare accanto a questa persona.
Nessuno meglio di lei le può dirle cosa fare, né sua madre né suo padre; magari loro potranno non essere d'accordo all'inizio e non condividere ma quando la vedranno serena capiranno.
A volte quando non ci sentiamo sicuri delle nostre scelte cerchiamo approvazione dagli altri e cerchiamo di capire cosa pensano loro. E' normale avere paura, questa persona ha già vissuto delle esperienza (costruirsi una famiglia con dei figli) e questo può spaventare.
La cosa importante da fare è fare chiarezza dentro di lei, capire cosa la fa stare bene ora e cosa vuole per il suo futuro.
Resto a disposizione,
Le auguro buona fortuna per tutto!

Dott.sa Veronica Postal

Veronica Postal Psicologo a Trento

32 Risposte

5 NOV 2021

Buongiorno,
Le consiglierei di fare qualche consulenza per cercare di portare alla luce ciò che le crea ansia, dubbi e incertezze sulla relazione.
Forse è preoccupata più di cercare l'approvazione degli atri piuttosto che la sua realizzazione nella coppia.
Resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio personale di ascolto e supporto per capire e comprendere la situazione che sta vivendo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per “costruire” una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per scioglierla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

5 NOV 2021

Salve, capisco i suoi dubbi e perplessità.
Credo che un supporto psicologico possa essere utile in questi casi per esplorare ed approfondire la situazione al fine di capire cosa la spaventa realmente: è pieno il mondo di situazioni come la sua, c'è chi queste paure non le ha e e c'è chi ne ha più grandi delle sue. I tutto sta nel capire cosa penso, cosa provo e cosa mi dico su questa situazione. Sembra più una sorta di paura di ciò che potrebbero pensare gli altri significativi piuttosto che dubbi per ciò che riguarda il suo rapporto con quest'uomo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma