Gelosia sul lavoro

Inviata da Federica · 23 dic 2020

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Federica, ho 32 anni e lavoro per una grande azienda svedese di arredamento da 1 anno. Sono apertamente gay.

In questo ultimo periodo soffro nel vedere che la mia responsabile abbia una simpatia particolare per il mio collega. Mi sento sbagliata a provare questa gelosia perché mi dico che a questa età dovrei essere abbastanza forte e centrata da non dare conto a queste cose.

La simpatia la vedo nell'atteggiamento non verbale della mia responsabile verso di lui. Con me non entra mai nella sfera intima (in termini di distanza sociale). Lui ha sempre avuto degli atteggiamenti da "lecca****". Se la mia responsabile starnutisce sulla chat di gruppo, lui é sempre il primo a rispondere.

Vorrei essere lui. Vorrei avere anche io quel tipo di rapporto con lei. La stimo molto e mi ci sono affezionata. E a crearmi confusione c'é anche un debole per lei.

Ho sentito il bisogno di scrivervi perché ho bisogno di nuovo di un punto di vista di un professionista. Sono stata in psicoterapia per 1 anno. Poi la mia psicoterapeuta ha deciso di interrompere il percorso, dopo averle confessato il mio transfert.

Come devo gestire queste emozioni? È arrivato il momento di allontanarmi da questo reparto/azienda? Mi stanno facendo passare un brutto periodo e non mi stanno facendo vivere bene il mio lavoro quotidiano. Mi sembra un copione che si ripete: Io che non vengo scelta dalla donna che mi piace e viene scelta una rivale.

Grazie in anticipo per le risposte

Federica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 DIC 2020

Cara Federica, quello che riporta sembra rimandare ad una dinamica più profonda Sua, che mette in atto nell'ambito lavorativo, oltre che relazionale. Sembra che abbia un bisogno e un desiderio di rivalsa rispetto all'altra persona, che Le "ruba la scena", e le attenzioni della responsabile. Per affrontare adeguatamente questa situazione, trovando una Sua stabilità, evitando di lasciare il lavoro, o, comunque altre opportunità in cui si potrebbe attivare la stessa dinamica, bisognerebbe comprendere come interrompere, a partire dall'analisi dei Suoi vissuti e dei meccanismi interni, ciò che Le causa malessere e insoddisfazione, e che influenza negativamente più ambiti della Sua vita. Quindi, potrebbe essere utile per Lei riprendere un percorso ed un lavoro psicologico su di sè.
Le auguro Buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte