Gelosia sul lavoro

Inviata da Federica · 23 dic 2020

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Federica, ho 32 anni e lavoro per una grande azienda svedese di arredamento da 1 anno. Sono apertamente gay.

In questo ultimo periodo soffro nel vedere che la mia responsabile abbia una simpatia particolare per il mio collega. Mi sento sbagliata a provare questa gelosia perché mi dico che a questa età dovrei essere abbastanza forte e centrata da non dare conto a queste cose.

La simpatia la vedo nell'atteggiamento non verbale della mia responsabile verso di lui. Con me non entra mai nella sfera intima (in termini di distanza sociale). Lui ha sempre avuto degli atteggiamenti da "lecca****". Se la mia responsabile starnutisce sulla chat di gruppo, lui é sempre il primo a rispondere.

Vorrei essere lui. Vorrei avere anche io quel tipo di rapporto con lei. La stimo molto e mi ci sono affezionata. E a crearmi confusione c'é anche un debole per lei.

Ho sentito il bisogno di scrivervi perché ho bisogno di nuovo di un punto di vista di un professionista. Sono stata in psicoterapia per 1 anno. Poi la mia psicoterapeuta ha deciso di interrompere il percorso, dopo averle confessato il mio transfert.

Come devo gestire queste emozioni? È arrivato il momento di allontanarmi da questo reparto/azienda? Mi stanno facendo passare un brutto periodo e non mi stanno facendo vivere bene il mio lavoro quotidiano. Mi sembra un copione che si ripete: Io che non vengo scelta dalla donna che mi piace e viene scelta una rivale.

Grazie in anticipo per le risposte

Federica

Miglior risposta 23 DIC 2020

Cara Federica, quello che riporta sembra rimandare ad una dinamica più profonda Sua, che mette in atto nell'ambito lavorativo, oltre che relazionale. Sembra che abbia un bisogno e un desiderio di rivalsa rispetto all'altra persona, che Le "ruba la scena", e le attenzioni della responsabile. Per affrontare adeguatamente questa situazione, trovando una Sua stabilità, evitando di lasciare il lavoro, o, comunque altre opportunità in cui si potrebbe attivare la stessa dinamica, bisognerebbe comprendere come interrompere, a partire dall'analisi dei Suoi vissuti e dei meccanismi interni, ciò che Le causa malessere e insoddisfazione, e che influenza negativamente più ambiti della Sua vita. Quindi, potrebbe essere utile per Lei riprendere un percorso ed un lavoro psicologico su di sè.
Le auguro Buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino