fuoricorso, lavoro, futuro

Inviata da valentine · 21 dic 2020

Sono Valentina, ho 22 anni e mi sento una fallita.
Frequento l'ultimo anno di mediazione linguistica e da aprile sarò fuoricorso e per questo provo una forte vergogna.
Oltre a questo sono sicura che io abbia sbagliato nello scegliere questa facoltà che non mi ha dato nulla e ora non posso più tornare indietro.
Mi sento una fallita, una persona mediocre, senza obiettivi e ambizioni, non so cosa farò nel futuro prossimo.
Odio non saperlo, tutti hanno piani mentre io nessuno forse è perché non ho qualità particolari e non sono brava in nulla.
Come faccio a trovare la mia strada?
Mi sento totalmente persa.

Miglior risposta 21 DIC 2020

Cara Valentina,
troppo spesso pensiamo che il percorso lineare sia il più giusto. Siamo portati a pensare per risultati e a pretendere che questi avvengano nei tempi che sono considerati giusti. Ma giusti per chi?
Ognuno di noi affronta strade diverse, trova di fronte a sé più o meno ostacoli, ci mette un tempo più o meno lungo a capire chi vuole essere e come diventarlo. Ciò che rende unica ogni persona è proprio il percorso, ed è attraverso questo che capirai cosa vorrai essere.
Dai a te stessa la possibilità di guardare quanto di buono hai fatto, tienilo forte a te e prenditene cura. Focalizza chi sei ora, non per forza chi sarai. Ed è proprio mettendo a fuoco il presente che costruirai le basi per il futuro.

Buon viaggio,
e fammi sapere come va!
Un saluto colmo di buoni auspici

Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

21 DIC 2020

Cara Valentina, tutto é modificare la propria percezione di sé e degli obiettivi che ci prefissiamo da raggiungere con efficacia. Lavorando sulla Sua immagine e scoprendo le Sue risorse interiori potrebbe trovare la strada attraverso cui realizzarsi con soddisfazione.
Le auguro tanta buona fortuna, per tutto, successo e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

21 DIC 2020

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Sarebbe interessante, a mio avviso, cosa intende per "non posso più tornare indietro": questo senso di costrizione sicuramente non la aiuta. Oltre a questo, sarebbe opportuno indagare i vissuti di intensa vergogna che prova in quanto tendono ad irrigidire la situazione. Il fatto di SENTIRSI una fallita e mediocre non corrisponde necessariamente all' ESSERE effettivamente una fallita.
Ritengo comunque fondamentale che le intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi, onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

21 DIC 2020

Cara Valentine....
perchè dice che non può più tornare indietro?
Si può benissimo porre rimedio a tutto nella vita... finchè c'è la salute.
Per cui, se non le piace quello che sta studiando, cambi rotta! Davanti a sè ha un oceano di infinite possibilità....
Mi faccia sapere come va
un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello