Forse ho condizionato mio figlio.

Inviata da Clara · 17 nov 2019

Buongiorno, sono una mamma di 43 anni con un figlio di 18.
Mio figlio è sempre stato un ragazzo vivace, sereno, e felice della vita. Negli ultimi 5 anni, io sono diventata molto nervosa, me la prendo con tutti, urlo e sbatto la roba. Mia figlia, mi ha sempre ripetuto che dovevo calmarmi, che mio figlio ne avrebbe risentito (lei ha 20 anni), mio figlio ogni volta che mi innervosivo(lo sono sempre ma a volte ammetto di essere il colpo) si metteva nel letto con la musica e faceva finta di non ascoltarmi. Ma nell'ultimo anno ho notato che non fa più cosi:risponde male. Anzi, è sempre nervoso anche lui. E urla, o mi manda a fanculo, o mi risponde male o mi ignora.
È possibile che sia diventato nervoso vedendo sempre me così? Cosa posso fare?

Miglior risposta 18 NOV 2019

Gentile Clara, credo che la prima cosa da fare sia capire come mai lei, da 5 anni a questa parte, sia diventata "molto nervosa", al punto da "prendersela con tutti, urlare e sbattere la roba".
Certamente uno stato emotivo di questo tipo condiziona le relazioni familiari, specie quelle coi figli, indipendentemente dalla loro età. E' probabile che suo figlio non ricavi più vantaggi sufficienti dalla strategia che metteva in atto prima (isolarsi con la musica o ignorare le sue urla) e abbia, per questo, cominciato ad essere reattivo nei suoi confronti.
E' opportuno che lei cerchi un supporto psicologico per affrontare la sua situazione emotiva e per recuperare il rapporto con i suoi figli: non è detto, infatti, che la ragazza sia serena al riguardo solo perché mostra reazioni meno eclatanti di quelle del fratello. Cordiali saluti

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano