Figlia oppositiva

Inviata da Mammapreoccupata · 6 ago 2019

Buongiorno.
Vi scrivo perché ho dei seri problemi con la mia unica figlia adolescente di 15 anni. Nello specifico, sta da poco frequentando un ragazzo di 18 anni e in casa non si dorme più perché usa il cellulare fino alle tre di notte e non c’è modo di toglierlo perché minaccia di fare “qualcosa di brutto “. Incuneandosi nelle mie paure e ansie mi tiene in ostaggio, nonostante le liti che ne derivano nella speranza di farla ragionare sui suoi comportamenti non rispettosi. Arriva a mandarmi a quel paese ovunque ci troviamo, risponde male utilizzando linguaggi da film horror e qualunque cosa cerco di dire viene azzerata dalle sue urla inimmaginabili...Sono separata e ho cercato di coinvolgere il mio ex compagno nella gestione del problema familiare, ma appena finita la ramanzina continua tutto come prima.
Ho cercato in tutti i modi di avvicinarmi a lei col dialogo e la comprensione ma niente. Mi sento frustata nel ruolo di madre e ho paura per le sorti di mia figlia..se continua così diventera’ probabilmente una persona spregevole, mal voluta da chiunque e con chissà quanti altri problemi.
La mancanza di rispetto verso il genitore è la base su cui si costruisce un pezzetto della propria identità.
E senza il rispetto per il prossimo non si può sperare in un’esistenza felice e serena.
Vi ringrazio per i vostri consigli e vi auguro una buona giornata!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 AGO 2019

Gentile signora,
togliere di forza il cellulare a sua figlia (probabilmente dopo che magari è stata lei stessa a comprarglielo) non è l'unica soluzione possibile e nemmeno la più indicata.
Può provare a chiederle anche a più riprese di farne un uso più corretto senza alzare i toni e senza innescare escalation di rabbia e aggressività.
Quanto al rispetto, lei ha ragione ma esso non si impone con l'autorità ma si ottiene con l'autorevolezza che richiede il presupposto dell'affetto paziente, della credibilità e dell'offerta di modelli positivi di riferimento.
Per questi motivi le suggerisco in primis di acquisire migliori tecniche comunicative e relazionali intraprendendo un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale in cui sarebbe bene poter coinvolgere anche il papà della ragazza affinchè insieme possiate funzionare meglio da genitori separati di una figlia che sta attraversando con difficoltà la sua adolescenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2019

Cara mamma,
Comprendo la fatica e le difficoltà di gestire la figlia, l'adolescenza è una fase impegnativa per i genitori. Forse la figlia così forte come sembra non è in realtà, utilizza minacce e ricatti per avere ciò che desidera. Tra l'altra lei gestisce in pratica da sola la relazione, in quanto separata con un padre, se ho capito bene, poco presente. Sarebbe utile avere un sostegno psicologico per entrambe al fine di affrontare meglio la situazione.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2019

Buongiorno,
mi colpisce molto il comportamento di sua figlia, mi fa pensare che non sia serena e felice. Credo che l'oppositivitá nasca nella relazione e mi chiedo in che modo il contesto in cui vive l'abbia portata a diventare così.
In caso di adolescenza, io mi sento sempre di consigliare una terapia familiare, in quanto i sintomi e i disturbi riportati dagli adolescenti sono sempre il frutto di una situazione familiare non buona. Sicuramente facendovi aiutare da una specialista potrete capire meglio il dolore di questa ragazza.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

273 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2019

Buongiorno mammapreoccupata,

comprendo e condivido il suo pensiero, il rispetto e l'educazione nei confronti del genitore è fondamentale, soprattutto quando si crea in adolescenza l'identità.
Ha mai pensato di provare a chiedere a sua figlia di intraprendere un percorso?a volte parlare con una persona esterna e oggettiva può essere utile .
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte