Figlia con nonni

Inviata da Paola82 · 30 giu 2020

Mia figlia di quasi 2 anni trascorre tutto il giorno con i miei genitori perché io no e mio marito lavoriamo. Il problema è che lei ormai vorrebbe stare sempre e solo con loro! Non vorrebbe più tornare a casa nostra con noi (abitiamo al piano di sopra) e tutte le sere sono pianti, sabato e domenica i miei devono fare finta di essere usciti. Tutti le diciamo che sta un po' con i nonni, mentre mamma e papà sono a lavoro, e un po' con mamma e papà quando tornano, ma lei vuole stare con loro e basta! Da quando sono chiusi gli asili nido la situazione è degenerata! Anche mia madre si dispiace per il suo comportamento. Sembra che quella sia casa sua e noi vogliamo portarla via. Cosa possiamo fare? Come dobbiamo comportarci? Mia madre dice che e una fase e che passerà, ma comincio a dubitarne. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 LUG 2020

Buongiorno signora,
la sua preoccupazione è legittima e comprensibile. Credo sia sempre doloroso, per un genitore, affidare i propri figli a qualcuno e non sentirsi "accolti" al proprio ritorno. Questo non significa, però, che vostra figlia non vi voglia bene. Anzi!
Non conosco le dinamiche della vostra organizzazione familiare, ma, dato che abitate così vicini, potreste proporre ai nonni di trascorrere un po' di tempo con la bambina a casa vostra, quando voi siete al lavoro? Magari ciò può avvenire gradualmente: prima alcuni giorni sì, altri no, poi un po' ogni giorno, poi per un tempo crescente, anche in base alle esigenze dei nonni. In questo modo, la bambina potrebbe forse accettare con più facilità di trascorrere del tempo anche in casa propria e riconoscerla più facilmente come "casa". A ciò potrebbe aggiungersi il trascorrere, magari nel weekend, un po' di tempo con voi e con i nonni a casa vostra, per poi diminuire gradualmente la presenza dei nonni e trascorrere tutto il tempo con mamma e papà.
Spero di esserle stata utile. Buona giornata,
Dott.ssa Fabiana Salis

Dott.ssa Fabiana Salis Psicologo a Selargius

6 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 LUG 2020

Gentile Paola,
la bimba è piuttosto piccola, di solito sviluppa un attaccamento intenso verso le figure di accudimento, è inevitabile, d'altra parte è altresì importante che la bimba vi riconosca come genitori. In genere i nonni coccolano e proteggono parecchio, di conseguenza la bimba potrebbe in tal senso preferire questo ambiente.
L'isolamento forzato a casa causa Covid-19 sicuramente non ha facilitato la relazione tra voi. Se riesce, sarebbe opportuno ritagliarsi spazi di gioco o ludici per stare con la bambina in modo che lei possa vivere con leggerezza e spensieratezza la relazione.
In caso la problematica persista le consiglirei di richiedere una consulenza per approfondire la situazione,
cordialmente
dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2269 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2020

Salve signora,io credo che in merito alla gestione della bambina dovrebbe trovare una linea più comune con suo marito senza pensare,come già mi sembra di capire faccia, a cosa pensa sua madre. Sicuramente i bambini sono delicati e assorbono come delle spugne i cambiamenti e i modi di vivere, ricercando il luogo che ispira maggiore sicurezza/protezione.
Sarebbe importante indagare e capire se la bambina si è sentita trascurata, se si in che termini, se dai nonni riceve specifiche attenzioni che la fanno sentire viziata per cui con "mamma e papà" fa capircci, se nella sua casa c'è un buon clima accogliente,come mi sembra di capire ci sia dai suoi genitori.
Ha mai penstao ad un percorso? una consulenza psicologica per indagare un pò?
Se ha bisogno sono qui.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

94 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte