Fegato palpabile

Inviata da andgth · 17 lug 2023 Ipocondria

Soffro da diverso tempo di fastidi alla schiena lato destro zona gabbia toracica e fascia laterale destra. Mi hanno sempre parlato di problemi di postura, mai fatto accertamenti perché sono talmente ipocondriaco che ho paura anche a fare un emocromo per paura che esca qualcosa di brutto (e non lo sopporterei). Il 7/7 alla palpazione il medico mi trova il fegato ingrossato. In tutto questo io non faccio nessun accertamento nonostante una bimba di 4 anni, perché non riesco proprio ad andare a fare esami per terrore. Di conseguenza vivo male il tutto e magari non ho nulla

Miglior risposta 19 LUG 2023

Caro,
l'ipocondria purtroppo sviluppa un paradosso: si ha così paura di essere malati da voler fuggire anche quando ci sono delle semplici cure.
Nascondere la testa sotto la sabbia non cambierà la sua situazione fisica, anzi, già che ha avuto un primo controllo, sarebbe decisamente meglio avere delle risposte più chiare per agire.

Provi a focalizzarsi sulla sua bimba e cerchi di trarne la giusta motivazione per prenotare degli esami di approfondimento, possibilmente supportati da un percorso psicologico personale per poter superare questo suo stress e sofferenza legato alla salute.

Ci sono diverse soluzioni, serve solo il coraggio e la forza di perseguirle!

Rimango a sua disposizione anche online.
Un saluto,

⊱ Dott.ssa Valeria Carbone
⊱ Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista
⊱ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

18 LUG 2023

Buon pomeriggio, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
È normale preoccuparsi per la propria salute ma allo stesso tempo questa preoccupazione non deve essere un freno bensì una marcia in più per controllarsi e fare i giusti esami per venire a capo della causa del suo malessere.
L’ansia è una risposta naturale alla sua situazione, solo che ciò sta portando a rispondere negativamente ad eventuali visite mediche.
Il mio consiglio è quello di iniziare un percorso terapeutico, volto a placare e migliorare la sua ansia e ipocondria e a rispondere correttamente ai problemi che si presentano. È importante prendersi cura della propria salute, sia fisica e sia psichica.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno,

E' comprensibile che la paura di scoprire qualcosa di negativo possa essere paralizzante, ma è importante ricordare che la diagnosi precoce è fondamentale per la gestione di molte condizioni mediche. Se il medico ha riscontrato un ingrossamento del fegato, è importante fare ulteriori indagini per capire cosa sta causando questo cambiamento.

L'ipocondria, o disturbo d'ansia da malattia, è una condizione in cui una persona è eccessivamente preoccupata per la propria salute e teme di avere una malattia grave, nonostante le rassicurazioni mediche. Se sente che la sua paura degli esami medici sta influenzando negativamente la sua vita, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale. Un terapeuta o uno psichiatra può aiutarla a gestire l'ansia e a trovare strategie per affrontare la paura degli esami medici.

Inoltre, potrebbe essere utile parlare con il medico delle sue preoccupazioni. Potrebbe essere in grado di rassicurarla sul fatto che molti esami medici, compresi quelli per valutare il fegato, sono procedure di routine e sicure. Potrebbe anche essere in grado di spiegarle cosa aspettarsi durante l'esame, il che potrebbe aiutarla a sentirsi più a suo agio.

Ricordi che prendersi cura della propria salute è un atto di amore verso se stessi e verso le persone che le vogliono bene, compresa la sua bambina. Non è un segno di debolezza cercare aiuto quando si ha bisogno, sia per problemi fisici che per problemi di salute mentale.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

18 LUG 2023

Buongiono
La vita va affrontata.fare come lo struzzo, non paga mai.
Se fossi in lei farei la lastra alla colonna vertebrale,e per quanto riguarda il fegato ingrossato, segua il suo medico generico, e faccia dei colloqui, con uno psicoterapeuta
Per avere chiarezza della sua personalità
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno,
grazie per essersi confidato con noi.
Devo premettere che non è possibile escludere in questa sede nessuna problematica di origine organica quindi è sempre necessario fare gli opportuni accertamenti medici per assicurarsi di prendersi cura della situazione nel modo corretto.
Tuttavia, come lei stesso afferma, sembra essere particolarmente attivato da sintomi tutto sommato sotto controllo, credo sia opportuno comprendere meglio questo aspetto.
Sembra che, sulla base di ciò che ci racconta, l’attenzione venga catalizzata sui sintomi fisici, anche se potenzialmente innocui.
Potrebbe valutare di intraprendere un percorso personale per poter essere supportato ed accolto, per apprendere nuove modalità di gestione della situazione ed indagare le motivazioni profonde alla base della sua ansia.
Le consiglio, inoltre, di condurre le opportune indagini indicate dai medici.
Risalire ad una causa è importante affinché lei possa prendersi cura di se stesso in modo funzionale e, nella maggior parte dei casi, non significa andare incontro a nulla di preoccupante.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno o per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

18 LUG 2023

Gentile utente,
Le suggerisco di rivolgersi quanto prima a un professionista per capire la natura e la struttura di questa modalità di evitamento.
Evitare i controlli medici probabilmente la protegge dallo stress nell' immediato poi però continua a rimuginare perché sotto sotto un po' di preoccupazione cel'ha e così ci continua a pensare, di fatto non risolvendo lo stress. Io suggerisco un/a professionista di approccio EMDR perché è un approccio che conosco e vedo che funziona bene. Però ovviamente non è l'unico approccio possibile.
Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze