Ex amicone?!

Inviata da Lia · 24 feb 2021

Salve a tutti. Mi sono lasciata con il mio ex perché teneva un piede in due scarpe. Io ero innamorata, mentre lui no, sennò non avrebbe fatto ciò che stava facendo. Per me è stato difficile passarci sopra (e tutt'ora purtroppo lo è, nonostante siano passati mesi), soprattutto perché lui mi ha detto che "voleva rimanermi amico". Vi confesso che all'inizio ho accettato, forse perché non sapevo che dire, un po' per speranza, un po' per farmi vedere forte. Ogni tanto mi contatta e, quando non lo fa, lo fa tramite like sui social.
Io veramente non capisco perché lo fa. Addirittura mi chiese di uscire con lui e dei suoi amici (quando eravamo in zona gialla) e, molto probabilmente, c'era anche la sua attuale ragazza che, preciso, non sa nulla di me (anche questa cosa mi fa tanto male, lei tutta contenta non sapendo niente, io invece, dato che non sono scema e avevo scoperto tutto, ho sofferto come un cane).
Quello che mi chiedo è: vuole davvero fare l'amicone? Vuole avere la coscienza a posto? A me questa cosa fa male, ma soprattutto rabbia. E mi chiedo: come si fa a fare finta di nulla?

Miglior risposta 25 FEB 2021

Cara Lia,
Difficile capire le motivazioni del suo ex ragazzo .... ma la cosa fondamentale per Lei è capire perché Lei stessa ha accettato e sta continuando ad accettare una situazione così ambigua e così frustrante per Lei. Lui ama giocare nell'ambiguità? Ha bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione di più persone? È una persona che non lascia mai veramente e non "prende" mai veramente? Difficile dirlo, dagli elementi che leggo ... ma, come dicevo, è Lei che deve diventare parte attiva nella situazione e decidere ciò che è meglio per Lei: mi sembra che non ci sia spazio per un lieto fine con questo ragazzo.
Ma il mondo è grande!
Molti auguri
D.sia Loretta Sapora

Dott.ssa Loretta Sapora Psicologo a Roma

16 Risposte

26 FEB 2021

Ciao Lia,
da quello che racconti, mi sembra evidente la sofferenza che questa relazione tormentata ti abbia causato, per cui, più che comprendere quali siano le reali intenzioni, mi viene spontaneo chiedermi cos'è che ti tiene ancora legata a questo ragazzo? Quali sono le tue emozioni rispetto a questo rapporto? cosa provi per lui? accetteresti di buon grado un rapporto amicale?
In quanto al suo atteggiamento, forse conviene domandarsi se il suo comportamento ti sembra quello di una persona che quanto meno provi dell'affetto nei tuoi confronti.
Se ti va di approfondire la questione, resto a disposizione per un appuntamento (anche online).

Dott.ssa Carmelinda Campilongo Psicologo a Lecce

8 Risposte

24 FEB 2021

Cara Lia, si chieda anche, anzi, direi, solo, come a Lei faccia stare questa situazione a lungo termine e a come dare maggiormente spazio a se stessa, deconcentrandosi dai comportamenti di questa persona (a proposito di ciò, non possiamo sapere il perchè adotti determinati comportamenti), investendo su ciò che possa farLe davvero bene, e non viceversa. Si concentri su se stessa e sul Suo benessere!
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino